Grazie per aver utilizzato il nostro sito web. La vostra fiducia per noi è importante e ci impegniamo a proteggere la privacy e la sicurezza delle vostre informazioni personali.
Questo documento descrive come utilizziamo e processiamo i vostri dati personali in maniera leggibile e trasparente. Spiega anche come contattarci se avete domande riguardo i vostri dati personali, alle quali saremo più che lieti di rispondere.
Se vi siete già avvalsi dei nostri servizi, saprete che ci occupiamo di servizi di viaggio con i nostri siti internet e la nostra app, oltre che attraverso altre piattaforme online come i siti dei partner e i social media. Quanto segue si applica a tutte le suddette piattaforme. Diverse piattaforme, una sola Informativa sulla privacy.
Questa Informativa sulla privacy si applica ad ogni tipo d’informazione da noi raccolta tramite queste piattaforme o in altri modi ad esse connessi (es. i contatti col nostro servizio clienti via email o telefono).
Questa Informativa sulla privacy potrebbe essere modificata occasionalmente. Non esitate a visitare questa pagina regolarmente per tutti gli ultimi aggiornamenti. In fondo alla pagina, segneremo la data delle ultime modifiche a questa Informativa sulla privacy, le quali saranno in effetto alla pubblicazione.
Se accettate la nostra Informativa sulla privacy, allora siete pronti a prenotare il vostro prossimo viaggio con noi.
Quando in questo documento vengono usati "noi", "nostro", o "ci", si riferiscono a Vacaciones eDreams, un’azienda con sede in Spagna, Partita IVA ESB61965778 e sede legale Calle Conde de Peñalver, 5, - 1º Ext. Izq., 28006, Madrid, Spagna, che è responsabile delle vostre informazioni per questa Informativa sulla privacy (il "titolare del trattamento").
Condividiamo i vostri dati personali con le aziende del nostro gruppo per scopi interni relativi alla centralizzazione della gestione. In particolare, centralizziamo il trattamento dei dati personali tramite la consociata spagnola eDreams International Network, SL, che agisce da titolare congiunto e sede principale per la protezione dei dati, ed è dotata di politiche interne apposite per garantire che qualsiasi elaborazione dei dati eseguita nel nostro gruppo di aziende venga effettuata in piena conformità ai più stringenti requisiti di sicurezza ed avvenga esclusivamente per gli stessi scopi per cui i dati sono stati raccolti, in base alle leggi vigenti.
I titolari del trattamento dati del gruppo aziendale hanno un Responsabile della protezione dei dati comune, che sovrintende che l’elaborazione dei dati avvenga sempre nel rispetto alla vostra privacy e delle norme applicabili.
Il Responsabile della protezione dei dati è a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda circa l’elaborazione dei vostri dati personali e l’esercizio dei vostri diritti.
Cliccate qui per esercitare il vostro diritto alla protezione dei dati o contattare il Responsabile della protezione dei dati per discutere di questioni ad essa inerenti. Si prega di notare che potremmo chiedervi di verificare la vostra identità e la vostra richiesta prima di procedere in merito.
I. Prenotazione. Durante il processo di acquisto, chiediamo solo i dati che ci servono per fornire i nostri servizi di mediazione per acquistare prodotti di viaggio. Questo comprende completare e gestire la vostra prenotazione, inviare comunicazioni via email, telefono o SMS in relazione alla prenotazione (es. conferme, modifiche o notifiche), permettendoci di rispondere alle vostre esigenze. Tali comunicazioni possono essere gestite da noi o dai nostri partner. Il processo di prenotazione può avvenire sul nostro sito, sulla nostra app, tramite il nostro servizio clienti... Ci impegnamo a mostrarvi le informazioni di viaggio più rilevanti ed aiutarvi in maniera personalizzata con la vostra prenotazione ed oltre.
Vi preghiamo di notare che l’identificazione da noi usata sarà l’email che inserirete nella prenotazione o account.
Basi legali: L’elaborazione è necessaria per l’adempimento del contratto (es. per finalizzare e gestire la prenotazione).
II. Account utente. I nostri utenti possono creare un account sui nostri siti o app. Utilizziamo le informazioni inviateci per gestire l’account e con l’obiettivo di rendere più rilevante possibile l’esperienza di prenotazione e la fase successiva, permettendovi di accedere a funzioni utili. Per ulteriori informazioni sui nostri servizi, potete consultare i nostri Termini e Condizioni.
Basi legali: L’elaborazione è necessaria per l’adempimento del contratto (es. per la gestione dell’account e per offrire un servizio personalizzato).
III. Altri servizi. Potremmo offrirvi altri servizi relativi al viaggio dato il nostro ruolo di agenti di viaggio. Questa Informativa sulla privacy si applica alle elaborazioni di dati in base ad altri servizi relativi al viaggio. Durante il processo di contrattualizzazione, al momento dell’inserimento dei dati o prima, vi faremo sapere se ci sono informazioni specifiche di cui dovreste essere a conoscenza oltre a quelle già coperte da questa Informativa sulla privacy.
Basi legali: L’elaborazione è necessaria per l’adempimento del contratto, per fornirvi i nostri servizi o per consenso.
IV. Comunicazioni con voi. Potrebbero esserci diverse ragioni per diversi tipi di comunicazione che elaboriamo per comunicare con voi:
a. Per rispondere a una domanda o richiesta da voi o da un fornitore di servizi di viaggio ed espletarla.
b. Per contattarvi in maniera personalizzata ed aiutarvi a portare a termine la vostra prenotazione, se siete ancora interessati, in caso non abbiate completato una prenotazione online (dato che crediamo che questo servizio aggiuntivo sia per voi un beneficio poiché vi consente di procedere alla prenotazione senza dover inserire nuovamente tutti i dettagli). Lo teniamo anche per riconoscere gli utenti quando tornano sul nostro sito, al fine di migliorarne l’esperienza.
c. Per invitarvi a lasciare una recensione sulla vostra esperienza con noi o col fornitore di servizi di viaggio, quando usate i nostri servizi. Vi preghiamo di tener presente che questo feedback potrebbe essere mostrato agli altri clienti per aiutarli a scegliere un prodotto o servizio.
d. Per informarvi su come contattarci se avete bisogno d’assistenza mentre siete in viaggio o di altre informazioni che crediamo potrebbero esservi utili nell’organizzazione o ottimizzazione del vostro viaggio, o informazioni su viaggi futuri o un riassunto delle prenotazioni precedenti fatte con noi.
e. Potremmo aver bisogno di inviarvi messaggi amministrativi d’altro tipo, avvisi di sicurezza inclusi.
Basi legali: Quest’elaborazione può esser necessaria per l’espletazione del contratto o basata sul nostro legittimo interesse commerciale a fornirvi servizi dietro vostro consenso.
V. Marketing. Utilizziamo le vostre informazioni per finalità di marketing, come ad esempio:
a. Per inviarvi regolarmente notizie su prodotti e servizi relativi ai viaggi: è possibile smettere di ricevere tutte le comunicazioni di marketing facilmente ed in qualsiasi momento, cliccando sul link presente a tale scopo in ogni newsletter o altro tipo di comunicazione.
b. Per mostrarvi offerte personalizzate sul nostro sito, app o piattaforme di terze parti (inclusi social media) ed eventualmente per personalizzare il contenuto del sito mostratovi. Queste offerte possono essere prenotate sul nostro sito, su quelli dei nostri partner o possono essere offerte o prodotti di terze parti che crediamo possano interessarvi.
c. Per gestire qualsiasi attività promozionale a cui prendiate parte.
Prenotando con noi, ci si iscrive alla nostra newsletter a meno che non venga diversamente specificato prima di confermare la prenotazione. Comunque, ricordate che potrete cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Basi legali: Quest’elaborazione è basata sul nostro legittimo interesse commerciale a fornirvi servizi dietro vostro consenso.
VI. Sondaggi e indagini clienti. Potreste essere invitati a scrivere una recensione su un viaggio prenotato con noi o a prendere parte a ricerche di mercato. In quest’ultimo caso, spiegheremo quali saranno i dati personali raccolti e l’uso che ne verrà fatto in seguito.
Basi legali: Quest’elaborazione è basata sul nostro legittimo interesse commerciale a migliorare i nostri servizi dietro vostro consenso.
VII. Monitoraggio chat e chiamate. In caso contattiate il nostro servizio clienti, il nostro staff può chiedere un’autenticazione, assicurandosi che i dettagli della prenotazione restino confidenziali. Non tutte le chiamate o chat vengono registrate e le registrazioni vengono tenute per un periodo di tempo limitato e poi cancellate automaticamente (in mancanza di un legittimo interesse a tenere tali registrazioni per un periodo più lungo, ivi comprese indagini per frode e fini legali).
Basi legali: Quest’elaborazione è basata sul nostro legittimo interesse commerciale a migliorare i nostri servizi (es. a fini di controllo qualità o training) dietro vostro consenso, o a fini legali.
VIII. Migliorare i nostri servizi o svilupparne di nuovi. Utilizziamo i dati personali anche a fini analitici. Questo fa parte della nostra volontà di migliorare l’esperienza degli utenti, ma può essere anche usato con finalità di prova, risoluzione problemi e per migliorare la funzionalità e qualità dei nostri servizi di viaggio online. L’obiettivo primario è ottimizzare la nostra piattaforma online in base alle vostre esigenze, rendendo il nostro sito più facile e piacevole da usare. Ci impegniamo ad usare dati in forma anonima o sotto pseudonimo per tali fini analitici.
Basi legali: Quest’elaborazione è basata sul nostro legittimo interesse commerciale a migliorare i nostri servizi.
IX. Promozione di un servizio sicuro e affidabile. Al fine di creare un ambiente affidabile per voi, i vostri compagni viaggiatori, i nostri partner e i fornitori di servizi di viaggio, è possibile che utilizziamo i dati personali per il rilevamento e la prevenzione di frodi ed altre attività illegali o indesiderate, oltre a fini di sicurezza (es. autenticazione degli utenti e delle prenotazioni). A tali fini, potremmo dover bloccare o mettere in attesa alcune prenotazioni.
Un esempio di questo è la nostra politica password a cinque tentativi (se si inserisce una password non corretta più di cinque volte, bloccheremo l’account, richiedendo la modifica della password).
Un altro esempio è il nostro controllo preventivo di credenziali rubate su internet (se abbiamo motivo di sospettare che delle credenziali siano state compromesse, potremmo anche bloccare i relativi account e chiederne la riattivazione agli utenti con una nuova password).
Con questi esempi, tra le altre cose, proteggiamo i vostri dati e riduciamo il rischio di frode.
Basi legali: Quest’elaborazione è basata sul nostro legittimo interesse commerciale a prevenire le frodi. Si applicano anche eventuali obblighi di legge.
X. Fini legali. Infine, in certi casi, potremmo dover utilizzare le vostre informazioni per gestire e risolvere dispute legali, per indagini e conformità normative, per far rispettare i Termini o per assecondare richieste delle forze dell’ordine ai sensi delle leggi vigenti.
Basi legali: Quest’elaborazione si basa sull'obbligo di conformità alle leggi.
Non effettuiamo decisioni automatizzate sulla base dei profili, oltre alla legittima prevenzione di frodi su internet e la personalizzazione dell’esperienza utente, del marketing e della pubblicità. In ogni caso, tali decisioni automatizzate non produrranno effetti legali o similmente significativi.
I dati personali che possiamo raccogliere possono essere divisi nelle seguenti categorie:
I. Informazioni che ci comunicate.
a. Dettagli personali e di contatto (es. nome, indirizzo email, numero di telefono, data di nascita ecc.) per consentire la prenotazione, registrare un account, fornire servizi e informazioni, iscriversi alle nostre comunicazioni di marketing e/o rivolgerci richieste. Si prega di tenere presente che la vostra email costituirà metodo d’identificazione. Saremo in grado di associare le vostre informazioni alla vostra email.
b. Dati di pagamento (es. numero, nome del titolare e data di scadenza della carta di credito) per effettuare un pagamento.
c. Dati di sicurezza (es. password) quando viene creato un account con noi.
d. Dettagli dei compagni di viaggio (es. informazioni personali, preferenze di viaggio...) quando si prenota, crea un account ecc. In ogni caso, dovreste aver ottenuto preventivamente il consenso di altri individui prima di fornirci le loro informazioni personali e preferenze di viaggio, dato che l’accesso per vedere o modificare le loro informazioni sarà consentito solo tramite il vostro account o la vostra email.
e. Altre informazioni (es. preferenze di marketing di viaggio, ulteriori informazioni inserite in un sondaggio, concorso o via chat, email o telefono ecc.).
II. Informazioni che raccogliamo automaticamente con l’uso dei nostri servizi.
a. Informazioni del vostro dispositivo (es. indirizzo IP, tipo di browser, provider di servizi internet, posizione geografica, informazioni tecniche sul dispositivo, tempo e durata della richiesta e della visita, il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server). Quando si utilizzano il nostro sito o la nostra app, potremmo raccogliere automaticamente alcune informazioni dal vostro dispositivo. Tali informazioni verranno associate al vostro account.
b. Altre informazioni tecniche, come il modo in cui il vostro dispositivo ha interagito con il nostro sito o la nostra app (es. le pagine visitate o i link utilizzati) o in altre maniere.
Utilizziamo queste informazioni, oltre ai dati personali forniti definiti di seguito, per analizzare il traffico, fornire servizi collegati ai social media, personalizzare gli annunci pubblicitari, migliorare la qualità e personalizzare le ricerche, per prevenire e rilevare frodi. Le condivideremo (in alcuni casi con l’indirizzo email in forma di hash anonimo) con terze parti; mentre altre, come i fornitori dei pagamenti e le istituzioni finanziarie (a fini di rilevamento, prevenzione frodi e simili) potrebbero agire da titolari del trattamento dati autonomi. Iscrivendosi al nostro sito usando un account social media, collegando l’account sul nostro sito a quello social o utilizzando alcune altre funzionalità social, potremmo accedere ad informazioni personali via quel provider social media in conformità alle sue politiche. Tali informazioni possono comprendere nome, indirizzo email, immagine profilo, genere, lista amici e altre informazioni che ci avete autorizzato a ricevere.
Alcune di queste informazioni potrebbero esser raccolte utilizzando cookie o tecnologie di tracciamento simili. L’elaborazione delle informazioni raccolte con i cookie ha basi legali differenti (es. possono essere necessarie per l’erogazione dei nostri servizi, dietro vostro consenso). Per ulteriori informazioni, controllate la nostra Politica sui cookies.
Potremmo elaborare le chiamate e le comunicazioni online a fini di controllo qualità, analitici, training e legali. Tutte le informazioni personali ottenute nel corso di qualsiasi comunicazione saranno elaborate secondo la nostra Informativa sulla privacy. Potete anche condividere i vostri dati personali con noi (es. dati di contatto o della prenotazione ecc.) per altri scopi (es. per farsi richiamare, usando le funzioni della chat o di altro tipo che consentono una migliore fruizione del nostro sito o di una prenotazione futura o corrente ecc.) Ricordate che, quando si utilizza una funzione di terze parti, la terza parte può agire da titolare o elaboratore congiunto in base alla propria Informativa sulla privacy.
III. Informazioni che raccogliamo da terze parti. Periodicamente, a norma di legge, otteniamo vostre informazioni personali dai nostri partner e da altre fonti terze indipendenti (es. informazioni di contatto come l’email, demografiche o sugli acquisti).
In alcune circostanze, condivideremo i vostri dati con terze parti:
I. Partner di viaggio (es. la compagnia aerea che dovrà emettere il vostro biglietto e/o operare il volo, l’hotel o l’autonoleggio che avete prenotato con noi ecc.) Al fine di fornirvi i nostri servizi, dobbiamo comunicare i vostri dati personali alle aziende coinvolte, affinché possano erogarvi i servizi o prodotti che avete richiesto, oltre a terze parti a cui è necessario comunicare i vostri dati personali al fine di fornire i servizi richiesti in maniera ottimale. Queste terze parti opereranno come titolari del trattamento dati autonomi. Vi preghiamo di notare che questi partner potrebbero contattarvi secondo necessità per ottenere altre informazioni su di voi, in accordo con la propria Informativa sulla privacy indipendente.
II. Le aziende del nostro gruppo potrebbero elaborare i vostri dati personali, come menzionato in precedenza, per scopi interni relativi alla centralizzazione della gestione. In ogni caso, le loro pratiche sono disciplinate, in modo tanto o più stringente di quanto descritto in questa Informativa sulla privacy.
III. Fornitori di servizi di terze parti (es. chi fornisce servizi IT e di hosting, servizio clienti, analisi, pagamenti e istituzioni di credito a fini di rimborso, di rilevamento e prevenzione di frodi ecc.) elaborano i vostri dati personali per nostro conto e dietro nostre istruzioni per gli scopi descritti in precedenza, fungendo da elaboratori di dati o agendo come titolari autonomi del trattamento dati. Nei casi in cui i fornitori di servizi di terze parti abbiano accesso ai dati, raccoglieranno esclusivamente le informazioni necessarie all’assoluzione delle loro funzioni. Non è loro permesso condividere o utilizzare le informazioni per qualsiasi altro scopo incompatibile.
IV. Partner commerciali. Alcuni servizi del nostro sito o dell’app potrebbero essere forniti in parte o completamente dai nostri partner commerciali e alcuni dati personali (es. nome, indirizzo email, dettagli pagamento e altre informazioni rilevanti) saranno inoltrati ai nostri partner commerciali per finalizzare e gestire il servizio. Le informazioni rilevanti potranno essere condivise per servizio clienti ove necessario o per gli scopi sopraelencati. Dato che i partner commerciali agiscono come titolari del trattamento dati autonomi, si applica la loro Informativa sulla privacy o una sua specifica versione. Potete trovare il link prima di prenotare i servizi.
V. Gestori di social media. Quando si effettua l’accesso con i tuoi social media, si clicca su un pulsante "mi piace" integrato nel nostro sito o nella nostra app, o si utilizza qualsiasi servizio social per interagire con noi, i dati personali possono essere condivisi tra noi e i gestori dei social media (es. nomi utente, indirizzi email, foto profilo, contatti...). Dato che i gestori dei social media agiscono come titolari del trattamento dati autonomi, si applica la loro Informativa sulla privacy indipendente. Inoltre, potete gestire le impostazioni della privacy dai vostri account social.
VI. Autorità competenti. Divulghiamo dati personali alle forze dell’ordine quando prescritto dalla legge o strettamente necessario per la prevenzione, il rilevamento o la prosecuzione di atti criminali e frodi o se siamo altrimenti obbligati a farlo. Potremmo dover divulgare dati personali alle autorità competenti per proteggere e difendere i nostri diritti o proprietà, o i diritti o proprietà di terzi.
VII. Altri, con il vostro consenso alla divulgazione.
Tra le altre misure (es. protocolli, politiche interne ecc.), possiamo raggruppare come segue le azioni di protezione da noi intraprese:
I. Misure di sicurezza Anche se nessun servizio online può garantire sicurezza assoluta, implementiamo ragionevoli procedure per proteggere confidenzialità, integrità e disponibilità dei vostri dati personali (es. prevenendo accessi o usi dei dati non autorizzati, impiegando restrizioni tecniche e fisiche all’accesso e all’uso dei dati personali, usando firewall ecc.).
Se avete ragione di credere che le credenziali del vostro account sono state perdute, rubate o altrimenti compromesse o in caso o sospetto di utilizzo non autorizzato del vostro account, o di qualsiasi problema di sicurezza rilevante, contattateci facendo click qui .
II. Procedure di conservazione. Conserveremo i vostri dati personali fintanto che lo riterremo necessario per permettervi di fruire dei nostri servizi, per fornirvi servizi, per rispettare le normative vigenti, per risolvere dispute con terzi e altrimenti come necessario per permetterci di condurre i nostri affari (ivi compresi rilevamento e prevenzione di frodi o altre attività illegali). Tutti i dati personali da noi conservati saranno soggetti a questa Informativa sulla privacy. Se avete domande circa un periodo di conservazione specifico per determinati tipi di informazioni personali che elaboriamo, contattateci pure.
Ad esempio, se ci fornite il vostro indirizzo email di contatto, ma poi non potete completare la prenotazione, conserveremo il vostro indirizzo email solo temporaneamente e, in ogni caso, per un periodo massimo di sette giorni per aiutarvi con la prenotazione se siete ancora interessati.
III. Trasferimenti di dati internazionali. I nostri server si trovano nell’Unione Europea. Comunque, per facilitare le nostre operazioni globali (cioé tramite operatori di terze parti) la trasmissione dei dati personali sopra descritta può includere trasferimenti dei vostri dati personali all’estero, in nazioni le cui leggi sulla protezione dei dati non sono tanto esaustive quanto quelle degli stati nell’Unione Europea. In queste situazioni, secondo necessità, stabiliamo accordi contrattuali per assicurarci che i vostri dati personali siano comunque protetti secondo gli standard europei.
Vogliamo che possiate decidere come utilizziamo i vostri dati personali. Potete farlo nei seguenti modi:
I. Gestire le vostre informazioni. Potete accedere a ed aggiornare le vostre informazioni tramite le impostazioni dell’account o il servizio clienti.
II. Rettifica delle vostre informazioni. Avete il diritto di chiederci di correggere vostre informazioni personali errate o incomplete (che non potete aggiornare da soli con le vostre impostazioni account o tramite il servizio clienti).
III. Accesso ai dati. Potete chiedere informazioni riguardo i vostri dati personali e loro copie.
IV. Portabilità dei dati. Potreste anche aver diritto di richiedere copie delle informazioni personali che ci avete fornito in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile a macchina ove tecnicamente possibile.
V. Cancellazione dei dati Potete richiedere la cancellazione delle vostre informazioni personali. Potremmo non essere in grado di cancellarle poiché l’elaborazione dei dati potrebbe essere necessaria per adempiere ad obblighi contrattuali nei vostri confronti, per i nostri legittimi interessi (cioè prevenzione frodi, sicurezza), per adempiere agli obblighi di legge (cioè trasmissione alle forze dell’ordine, verifiche fiscali). In ogni caso, le cancelleremo appena possibile.
Poiché proteggiamo i nostri servizi da perdite e distruzioni accidentali o maliziose, copie residue dei vostri dati personali potrebbero non essere rimosse dai nostri sistemi di backup per un periodo limitato di tempo (entro una settimana).
VI. Obiezioni e restrizioni all’elaborazione. Potete richiederci di non processare le vostre informazioni personali per certi scopi specifici (profilazione inclusa) ove tale elaborazione è basata su un interesse legittimo, ad esempio il marketing diretto. Se obiettate all’elaborazione, non elaboreremo più i vostri dati personali per tali scopi a meno che non siamo in grado di dimostrare valide ragioni legali per tale elaborazione o a meno che questa non sia necessaria per esercitare o difendere diritti legali.
VII. Ritiro del consenso. Se stiamo elaborando le vostre informazioni personali dietro vostro consenso, potete ritirarlo in qualsiasi momento, specificando quale consenso state ritirando. Vi preghiamo di notare che il ritiro del vostro consenso non cambia la legalità di alcuna attività di elaborazione basata su tale consenso prima del suo ritiro.
Per esercitare i vostri diritti, potete cliccare qui , o inviare la vostra richiesta tramite corriere al seguente indirizzo: Data Protection – Calle Bailén, 67, 08009 Barcelona, Spagna, Unione Europea. Nella richiesta, è necessario indicare chiaramente la propria identità personale, inserendo il nome completo e l'indirizzo email utilizzato per acquistare o creare un account, e il diritto o i diritti che si desidera esercitare.
Vi risponderemo quanto prima, e non oltre un mese dalla ricevuta della richiesta valida, a meno che non ci serva più tempo per la sua elaborazione, nel qual caso ne verrete informati.
Si prega di notare che potremmo chiedervi di verificare la vostra identità e la vostra richiesta prima di procedere in merito. Potete inoltre consultare l'Autorità spagnola per la protezione dei dati (https://www.aepd.es/) o qualsiasi altra autorità di controllo rilevante, se lo desiderate.
L'esercizio di tali diritti è gratuito, a meno che le richieste non siano eccessive o ingiustificate. In tal caso, avremo il diritto di addebitarvi un costo ragionevole basato sulle spese amministrative sostenute.
Ultimo aggiornamento: giugno 2019.