Per prima cosa, chi siamo?

Introduzione

Ciao, siamo Vacaciones eDreams S.L. che, come sai, è il nome del marchio di questa piattaforma. Quando nella presente Informativa sulla privacy trovi la menzione "noi", "ci" o "nostro", si riferisce a Vacaciones eDreams, S.L. in qualità di Titolare del Trattamento dei Dati.

Le nostre promesse in merito alla privacy:

  • Diamo valore alla tua privacy e alla sicurezza dei tuoi dati
  • Utilizziamo i dati per offrirti la migliore esperienza di viaggio possibile
  • Hai il controllo dei tuoi dati
  • Diverse piattaforme, una sola Informativa sulla privacy

Vacaciones eDreams, S.L. è un'azienda con sede in Spagna, con codice fiscale ESB61965778. Puoi contattarci tramite il nostro modulo Privacy per qualsiasi questione riguardante la protezione dei dati.

Grazie per aver utilizzato le nostre piattaforme.

La tua fiducia è il valore più importante per noi, ecco perché in questa Informativa sulla privacy ti mostreremo le nostre responsabilità in materia di privacy e sicurezza dei tuoi dati. L'unica cosa che devi fare è leggerla e, se hai domande relative ad essa, potrai comunicarcelo qui

Dopodiché, potrai prenotare la tua prossima avventura con noi.


Definizioni

Abbiamo creato questa sezione dedicata alle definizioni per aiutarti a capire meglio la presente Informativa sulla privacy:

Decisioni automatizzate: decisione basata esclusivamente su trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, che produce effetti giuridici sull'interessato/a o comunque lo/la riguarda significativamente (secondo la definizione data nell'articolo 22.1 del regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE; GDPR).
Nota: come illustrato di seguito, non vengono adottate decisioni automatizzate.

Titolare del Trattamento dei Dati: chiunque sia responsabile della determinazione delle finalità e dei mezzi del trattamento dei dati.
Nota: siamo i Titolari del Trattamento dei tuoi Dati ai termini descritti nella presente Informativa sulla privacy. Se scegli di prenotare un biglietto tramite le nostre piattaforme, invieremo i tuoi dati a un altro Titolare del Trattamento dei Dati, ovvero il vettore o il fornitore di altri servizi (ad esempio, partner di prenotazione o sistemi di distribuzione globale), che riutilizzeranno i tuoi dati per i propri scopi e utilizzando i propri mezzi, come descritto nelle rispettive informative sulla privacy (pubblicate sul loro sito Web). Segue una presentazione generale delle categorie di Titolari del Trattamento dei Dati con cui potremmo condividere i dati. In ogni caso, la comunicazione dei tuoi dati a qualsiasi fornitore di servizi avverrà in conformità con le leggi applicabili. Ogni Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile dei dati dell'utente e, in caso di incidente che ricada nella sua sfera di competenza, deve gestirlo e rispondere in modo appropriato, come previsto dalla legge applicabile.

Responsabile del Trattamento dei Dati: un soggetto terzo che contribuisce unicamente a raggiungere gli scopi stabiliti dal Titolare del Trattamento dei Dati.
Nota: noi, in qualità di Titolare del Trattamento dei Dati, ci avvaliamo di numerosi servizi di soggetti terzi a cui affidiamo in outsourcing alcune parti delle nostre attività che non eseguiamo internamente per vari motivi, come ad esempio l'efficienza dei costi. Il Responsabile del Trattamento dei Dati è autorizzato unicamente a trattare i dati in conformità alle nostre istruzioni documentate e alla legge applicabile, la responsabilità dei dati rimane quindi in capo a noi, i quali non potranno essere utilizzati per finalità non compatibili.

Basi legali lecite: il trattamento dei dati è lecito solo se trova applicazione almeno una di queste basi (articolo 6 GDPR).
Nota: per le sei basi legali trattate dalla legge, faremo affidamento essenzialmente su consenso, contratto, obbligo legale o interesse legittimo. In via eccezionale, potremmo fare affidamento anche su interessi vitali o sull’esercizio di pubblici poteri. Per maggiori informazioni vedere oltre.

Dati personali (nella presente Informativa sulla privacy detti anche essenzialmente "dati personali"): qualsiasi informazione relativa a una persona fisica, direttamente o indirettamente identificata o identificabile.

Piattaforme: tutti i servizi (siti Web, app, call center ecc.) che facilitano le interazioni tra te e noi.

Dati personali sensibili: i dati inerenti all'origine razziale, al gruppo etnico, alla religione, alla salute, all'orientamento sessuale e ai dati biometrici costituiscono categorie speciali di dati (come definite all'articolo 9 del GDPR).
Nota: come sarà spiegato di seguito, non tratteremo normalmente i dati personali sensibili.

Paesi terzi: Paesi in cui non trova applicazione il regime GDPR. Attualmente, per paesi terzi si intendono tutti i paesi che si trovano al di fuori dello Spazio economico europeo (cioè al di fuori dell'Unione europea, dell'Islanda, del Liechtenstein e della Norvegia).


Chi è il responsabile della protezione dei dati?

Abbiamo un responsabile della protezione dei dati comune, che sovrintende che il trattamento dei dati avvenga sempre nel rispetto della tua privacy e delle norme applicabili.

Puoi contattare il team del responsabile della protezione dei dati attraverso il nostro modulo sulla privacyper esercitare qualsiasi diritto inerente alla protezione dei dati, per risolvere tutte le domande che potresti avere riguardo al trattamento dei tuoi dati e/o per qualsiasi problema di protezione dei dati che vorresti discutere con noi. Ti facciamo presente che potremmo chiederti di verificare la tua identità e la tua richiesta prima di procedere in merito.

Perché trattiamo i tuoi dati?

Lo scopo principale è offrirti servizi di mediazione legati ai viaggi, tra cui:

Prenotazione

Durante il processo d’acquisto, ti chiediamo solo i dati che ci servono per fornire i nostri servizi di mediazione per acquistare prodotti di viaggio. Il processo di prenotazione può essere effettuato su una qualsiasi delle nostre piattaforme.

Questo comprende completare e gestire la tua prenotazione, inviare comunicazioni via e-mail, telefono o SMS in relazione alla prenotazione (es. conferme, modifiche o notifiche), permettendoci di rispondere alle tue esigenze. Tali comunicazioni possono essere gestite da noi o dai nostri partner.

Ci impegniamo a mostrarti i dati di viaggio più pertinenti e ad aiutarti in modo personalizzato con la tua prenotazione e post-prenotazione.

Potremmo salvare i tuoi dati per prenotazioni future per consentirti di completare più facilmente una prenotazione con noi.

Ti preghiamo di notare che l'identificazione da noi usata sarà l'e-mail che inserirai nella prenotazione o account.


Account utente

Basi legali: #Contratto #Consenso #Legittimo interesse

È possibile creare un account utente sulle nostre piattaforme. Utilizziamo i tuoi dati per gestire il tuo account e con l'obiettivo di mostrarti l'esperienza di prenotazione di viaggio e post-prenotazione più pertinente, consentendoti di fare molte cose utili, come previsto dai Termini e Condizioni generali

Potremmo salvare i tuoi dati per le prenotazioni future per consentirti di concludere una prenotazione con noi e di riconoscerti nuovamente quando visiti le nostre piattaforme, al fine di migliorare la tua esperienza utente. Memorizzeremo in modo sicuro i tuoi dati a scopo di pagamento, ad esempio per la quota di iscrizione a eDreams Prime.


Servizi di viaggio

Basi legali: #Contratto #Consenso #Legittimo interesse
Dato il nostro ruolo di agenzia di viaggio potremmo offrirti altri servizi relativi al viaggio.

Questa Informativa sulla privacy si applica ai trattamenti di dati basati su altri servizi relativi al viaggio. Durante il processo di stipula del contratto, al momento dell’inserimento dei dati o prima, ti faremo sapere se ci sono informazioni specifiche di cui dovresti essere a conoscenza oltre a quelle già coperte da questa Informativa sulla privacy.


Comunicazioni

Basi legali: #Contratto #Consenso #Legittimo interesse

Oltre alle comunicazioni già menzionate nella sottosezione "prenotazione", possiamo metterci in contatto con te con i diversi mezzi da te forniti, e per i seguenti scopi:

Per rispondere e gestire una domanda o richiesta effettuata da te o da un fornitore di servizi di viaggio. Ci impegniamo a mantenere i nostri migliori livelli di servizio clienti e, al fine di personalizzare i nostri servizi, prestiamo attenzione alla situazione personale di ciascuno dei nostri clienti.

Per provare a ricordare le tue ricerche e i tuoi contatti solo una volta, in caso non abbia completato una prenotazione online dato che crediamo che questo servizio aggiuntivo sia per te un ulteriore beneficio poiché ti consente di procedere alla prenotazione senza dover inserire nuovamente tutti i dettagli.

Per informarti su come contattarci se hai bisogno d'assistenza mentre sei in viaggio o di altre informazioni che crediamo potrebbero esserti utili nell'organizzazione o ottimizzazione del tuo viaggio, o informazioni su viaggi futuri o un riassunto delle prenotazioni precedenti fatte con noi.

Potremmo aver bisogno di inviarti messaggi amministrativi d'altro tipo, fra cui avvisi di sicurezza.

Per invitarti a lasciare una recensione sulla tua esperienza con noi o col fornitore di servizi di viaggio, quando usi i nostri servizi, o partecipi a una ricerca di mercato con noi. Ti preghiamo di tener presente che questo feedback potrebbe essere mostrato ad altri clienti per aiutarli prendere decisioni su un prodotto o servizio. Nel caso in cui acconsenti a partecipare a ricerche di mercato, ti illustreremo i dati raccolti e le modalità di ulteriore utilizzo.


Attività di marketing

Basi legali: #Il tuo Consenso #Legittimo interesse

Utilizziamo i tuoi dati per finalità di marketing.

Per inviarti regolarmente notizie su prodotti e servizi correlati ai viaggi. È possibile smettere di ricevere tutte le comunicazioni di marketing facilmente ed in qualsiasi momento, facendo clic sull'apposito link presente in ogni newsletter o altro tipo di comunicazione.

Per gestire qualsiasi attività promozionale a cui prendi parte. Prenotando con noi, ti iscrivi alla nostra newsletter, a meno che non venga diversamente specificato prima di confermare la prenotazione. In ogni caso, ricorda che potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento in ogni comunicazione commerciale, facendo clic sul link di cancellazione in fondo alla pagina.

Per mostrarti offerte personalizzate sul nostro sito, app o piattaforme di terzi (inclusi i social media) ed eventualmente per personalizzare il contenuto del sito mostratovi. Queste offerte possono essere prenotate sul nostro sito, su quelli dei nostri partner o possono essere offerte o prodotti di terzi che crediamo possano interessarti.


Registrazione di chiamate e chat

Basi legali:#Interesse legittimoo #Il tuo consenso

Potremmo trattare le chiamate e le comunicazioni online a fini di controllo qualità, analisi, formazione del personale e controversie legali nel momento in cui contatti contatta il nostro servizio clienti.

Il nostro personale può richiedere le autenticazioni, assicurandosi che i dettagli della prenotazione siano tenuti riservati.

Non tutte le chiamate o chat vengono registrate e le registrazioni vengono conservate per un periodo di tempo limitato e poi cancellate automaticamente (in mancanza di un legittimo interesse a conservare tali registrazioni per un periodo più lungo, ivi comprese indagini per frode e fini legali).

Ricorda che, quando si utilizza una funzione di terzi, la terza parte può agire da Titolare del Trattamento dei Dati o Responsabile del Trattamento dei Dati in base alla propria Informativa sulla privacy.


Migliorare i nostri servizi o sviluppare nuovi servizi

Base legale: #Interesse legittimoo

Utilizziamo i dati per scopi analitici.

Questo si inscrive nella nostra volontà di migliorare l’esperienza degli utenti, ma può essere anche usato con finalità di prova, risoluzione problemi e per migliorare la funzionalità e qualità dei nostri servizi di viaggio online. L’obiettivo primario è ottimizzare le nostre piattaforme online in base alle tue esigenze, rendendo il nostro sito più facile e piacevole da usare. Ci impegniamo ad usare dati in forma anonima o sotto pseudonimo per tali fini analitici.


Promozione di un servizio sicuro e affidabile

Basi legali: #Interesse legittimoo #Obbligo legale

Al fine di creare un ambiente affidabile per te, i tuoi compagni di viaggio, i nostri partner e fornitori di servizi di viaggio, è possibile che utilizziamo i dati personali per il rilevamento e la prevenzione di frodi ed altre attività illegali o indesiderate, oltre che per finalità di sicurezza (es. autenticazione degli utenti e delle prenotazioni). A tali fini, potremmo dover bloccare o mettere in attesa alcune prenotazioni.

La nostra politica password a cinque tentativi ne è un esempio (se si inserisce una password non corretta più di cinque volte, bloccheremo l'account, richiedendo la modifica della password).

Un altro esempio è il nostro controllo preventivo di credenziali rubate su Internet (se abbiamo motivo di sospettare che le tue credenziali siano state compromesse, potremmo anche bloccare i relativi account e chiederne la riattivazione agli utenti con una nuova password).

Con questi esempi, tra le altre cose, proteggiamo i tuoi dati e riduciamo il rischio di frode.


Scopi legali

Basi legali: #Obbligo legale #Interesse legittimo

In certi casi, potremmo dover utilizzare le tue informazioni per gestire e risolvere dispute legali, per indagini e conformità normative, per far rispettare i Termini e condizioni generali o per assecondare le richieste delle forze dell’ordine ai sensi delle leggi vigenti.


Su quale base legale si fonda il trattamento dei dati da parte nostra?

Le principali basi legali comunemente usate sono #Il tuo consenso, #Contratto, #Obbligo di legge, #Interesse legittimo

Il tuo consenso: ha fornito il consenso per un uso specifico dei suoi dati. Noi otterremo sempre il tuo consenso per raccogliere e trattare i tuoi dati a meno che non trovi applicazione un'altra base giuridica. Ti forniremo informazioni trasparenti al momento dell'ottenimento del consenso. Queste informazioni saranno fornite in forma accessibile, scritta in un linguaggio chiaro. Se i dati non vengono comunicati direttamente da te, tali informazioni ti verranno fornite entro un periodo ragionevole dopo l'ottenimento dei dati.

Contratto: hai un contratto o pre-contratto con noi. Ad esempio, quando si prenota una compagnia aerea o un hotel presso di noi, abbiamo bisogno di dati pertinenti per trattare la prenotazione.

Obbligo legale: abbiamo un obbligo legale. Di norma, le normative contabili e fiscali richiedono di memorizzare i dati necessari ai fini della conformità.

Interesse legittimo: è nel nostro interesse legittimo, che si ritiene non influenzi in modo significativo i tuoi diritti e le tue libertà.

Altre basi legali, utilizzate solo in via eccezionale: Interesse vitale: tu o un soggetto terzo hai un interesse vitale. Di norma non tratteremo i dati sulla base di questa base giuridica, ma nell'eventualità, ti informeremo.

Esercizio di pubblici poteri: siamo stati investiti dell'esercizio dei pubblici poteri. Di norma non tratteremo i dati sulla base di questa base giuridica, ma nell'eventualità, ti informeremo.


Non prendiamo decisioni automatizzate

Non prendiamo decisioni automatizzate sulla base dei profili, oltre alla legittima prevenzione di frodi su internet e la personalizzazione dell’esperienza utente, del marketing e della pubblicità.

In ogni caso, tali decisioni automatizzate non produrranno effetti legali o similmente significativi nei tuoi confronti.

Nel caso in cui venga presa una decisione automatizzata, applicheremo tutte le misure appropriate e ti informeremo.

Quali tipi di dati trattiamo?

I dati possono essere principalmente di due tipi: Dati comunicati dall'utente e Dati che raccogliamo dall’utente. Di seguito sono riportate le categorie di dati relativi a una persona (le categorie non sono esclusive, i dati possono trascendere più categorie):

Dati di identificazione e di contatto

Dati comunicati dall'utente Dati utilizzati per identificarti come persona fisica e/o dati utilizzati per contattarti.

Ad esempio, nome, cognome, sesso, nazionalità, indirizzo di fatturazione, data di nascita, indirizzo e-mail e numero di telefono

Ti preghiamo di tenere a mente che l’elemento d’identificazione presente sarà la tua e-mail. Saremo in grado di associare le tue informazioni alla tua e-mail.


Dati dell'account e delle impostazioni

Dati comunicati dall'utente Dati generati durante l'utilizzo dell'account.

Ad esempio, e-mail e password (le password non vengono mai memorizzate in un modulo non crittografato), avvisi sui prezzi, cronologia delle ricerche, impostazioni specifiche, scelte preferite e altri dettagli salvati nel tuo account. Questo vale anche se si dispone di un account eDreams Prime.


Dati di pagamento

Dati comunicati dall'utente Dati che ci fornisci per eseguire il pagamento.

Di solito si intendono i dettagli della carta di pagamento. Ad esempio, il numero della carta di credito, il nome del titolare della carta e la data di scadenza (i dati della carta di credito non vengono mai memorizzati in forma non crittografata).


Dati relativi ai viaggi

Dati comunicati dall'utente tutto ciò che scegli nel modulo d'ordine e ciò che in seguito cambi o acquisti in aggiunta all'ordine originale.

Ad esempio, il numero e la data di scadenza del documento d'identità e/o del passaporto, i dati di contatto, le preferenze di viaggio, le carte d'imbarco o gli e-ticket.

Occorre ricordare che nel caso in cui si comunichino i dati di compagni di viaggio, occorre aver ottenuto preventivamente il loro consenso prima di comunicarci i loro dati e le loro preferenze di viaggio, in quanto qualunque accesso per la visualizzazione o la modifica dei loro dati sarà disponibile unicamente attraverso il tuo account o la tua e-mail.


Dati di comunicazione

Dati comunicati dall'utente e Dati che raccogliamo dall’utente Dati provenienti da tutte le comunicazioni di testo e voce scambiate tra te e noi in relazione alle tue richieste.

Ad esempio, casi di assistenza clienti, metadati e note generati dai nostri sistemi e agenti.


Dati relativi alla navigazione e al dispositivo

Dati che raccogliamo dall’utente Dati che potremmo raccogliere automaticamente dal tuo dispositivo quando visiti le nostre piattaforme.

Ad esempio IP, tipo di browser, provider di servizi internet, posizione geografica, informazioni tecniche sul dispositivo, pagine visitate e link seguiti, tempo e durata della richiesta e della visita, il metodo utilizzato per inviare la richiesta al server.

Si segnala che queste informazioni potrebbero essere associate al tuo account.

Alcuni di questi dati possono essere raccolti utilizzando diversi tipi di cookies o tecnologie simili. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra Politica sui cookies.Déclaration relative aux cookies.


Perché non trattiamo dati personali sensibili?

Ci siamo impegnati a limitare le circostanze in cui raccogliamo ed trattiamo dati personali sensibili. Ti invitiamo a non fornire dati personali sensibili a meno che non siano strettamente necessari ed esplicitamente richiesti.

Ad esempio potremmo raccogliere e trattare tali dati in presenza di circostanze eccezionali, come un'emergenza sanitaria, in cui potremmo offrirti la possibilità di fornirci tutti i dati pertinenti per condividerli con la corrispondente compagnia aerea con cui è stata effettuata la prenotazione, ad esempio, in modo da facilitare il processo di check-in o per motivi obbligatori.

In ogni caso, verranno implementate le opportune misure di sicurezza per proteggere i tuoi dati personali sensibili coerentemente con la presente Informativa sulla privacy.

Inoltre, puoi chiederci di informare la compagnia aerea, l'hotel ecc. di un servizio speciale (come un menù o una camera adattata), con informazioni che di per sé non sono dati personali sensibili ma che possono implicare o suggerire dati relativi alla religione, alla salute o ad altri dati correlati. In nessun caso sarà obbligatorio fornire queste informazioni nei nostri canali di prenotazione, e potrai liberamente scegliere se comunicarli o meno.


Cosa succede con i dati riguardanti i bambini?

I nostri servizi non sono destinati ai minori, come descritto nei nostriTermini e condizioni generali.

I minori possono utilizzare il servizio solo con il coinvolgimento e l'approvazione di un genitore o tutore legale. I casi limitati in cui potrebbe essere necessario raccogliere dati sono nell'ambito di una prenotazione, l'acquisto di altri servizi di viaggio, o in altre circostanze eccezionali (come le funzioni destinate alle famiglie).

Qualora realizzassimo di aver trattato i dati di un bambino senza il valido consenso di un genitore o tutore, provvederemo a cancellarli.


Dati raccolti da terzi

Otteniamo legittimamente dati da partner commerciali e altre fonti esterne indipendenti.

Ad es. dati di contatto quali posta elettronica, dati di acquisto o dati demografici.

A chi saranno trasmessi i tuoi dati?

Potremmo dover condividere i tuo dati con terzi che potrebbero normalmente svolgere funzione di #Titolare del Trattamento dei Dati o #Responsabile del Trattamento dei Dati, a seconda delle loro circostanze (ad esempio, in base ai loro scopi e al tipo di dati che trattano, al loro rapporto con noi, all'utente e alle loro responsabilità previste dalla legge, ecc.). Presentiamo di seguito una selezione delle relative categorie principali.

Fornitori di servizi

Al fine di fornire i nostri servizi, dobbiamo condividere i tuoi dati con terzi. Quando richiesto dalla legge, definiremo e regoleremo il trasferimento o il trattamento dei dati contrattualmente con le opportune misure di sicurezza.

  • Fornitore di servizi di viaggio prenotato presso il Titolare del Trattamento dei Dati (ad esempio, compagnie aeree o vettori, hotel, società di noleggio auto, assicurazioni di viaggio, fornitori di servizi di gestione dei reclami, partner commerciali di viaggio ecc.). Nella nostra piattaforma potrebbero essere presenti servizi forniti in tutto o in parte dai nostri partner commerciali di viaggio. In questo caso si applicano le informative sulla privacy dei partner commerciali di viaggio e troverai un link ad esse nel canale della prenotazione. Altri fornitori di servizi di viaggio che sono necessari o forniscono un valore aggiunto per le prestazioni dei nostri servizi Titolare del Trattamento dei Dati #Responsabile del Trattamento dei Dati (ad esempio, i sistemi di distribuzione globale o sistemi di prenotazione computerizzati, agenti di prenotazione e biglietteria, tour operator, motori di meta-ricerca di viaggi ecc.). Essi consentono di offrirti i nostri servizi e ci aiutano a fare tutto il possibile per avere le migliori alternative al miglior prezzo.
  • Strumenti di supporto e servizio clienti Responsabile del Trattamento dei Dati (ad esempio, strumenti di comunicazione con i clienti, operatori di call center ecc.). Lavoriamo con fornitori e strumenti di assistenza clienti per rispondere alle tue richieste e gestire le comunicazioni con te, se necessario.
  • Servizi di pagamento e di antifrode Titolare del Trattamento dei Dati(ad es., elaboratori dei pagamenti, banche, servizi di prevenzione delle frodi e di gestione dei riaddebiti ecc.). Quando paghi nella nostra piattaforma (come in qualsiasi altra piattaforma), deve avvenire una serie di lunghe catene di operazioni tecniche prima che la richiesta di pagamento venga accettata dalla tua banca e notificata a noi. Ci avvaliamo di fornitori di servizi per rilevare i rischi di frode. 
  • Servizi di sicurezza delle informazioni Responsabile del Trattamento dei Dati. Lavoriamo con servizi di sicurezza delle informazioni per proteggere i tuoi dati.
  • Provider di infrastrutture IT #Responsabile del Trattamento dei Dati (ad es., provider di servizi di hosting). Ci aiutano a mettere a disposizione una piattaforma disponibile e sicura.
  • Soluzioni e ingegneri software Responsabile del Trattamento dei Dati. Soluzioni e ingegneri software ci aiutano a lavorare quotidianamente e a migliorare i nostri servizi. 
  • Fornitori di servizi analitici #Responsabile del Trattamento dei Dati. Ci forniscono i dati necessari per comprendere l'utilizzo all'interno della nostra piattaforma, individuare eventuali bug o decidere come possiamo migliorare i nostri servizi.
  • Soluzioni di marketing e gestione delle relazioni con i clienti Responsabile del Trattamento dei Dati Titolare del Trattamento dei Dati. Ci consentono di gestire comunicazioni commerciali personalizzate. Alcuni di loro ci aiutano anche a visualizzare annunci personalizzati su Internet.
  • Piattaforme di social media Titolare del Trattamento dei Dati. Quando effettui l'accesso con i tuoi social media, fai clic su un pulsante “mi piace” integrato nelle nostre piattaforme, o utilizzi qualsiasi servizio social per interagire con noi, i dati personali possono essere condivisi tra noi e i gestori dei social media (ad es., nomi utente, indirizzi e-mail, foto profilo, contatti ecc.). 
  • Servizi e strumenti finanziari, amministrativi e legali Responsabile del Trattamento dei Dati Titolare del Trattamento dei Dati (ad es., sistemi di contabilità, fornitori di servizi legali, agenzie di riscossione, assicurazioni aziendali ecc.).


Le società del nostro gruppo

Condividiamo i tuoi dati personali con le aziende del nostro gruppo per scopi interni relativi alla centralizzazione della gestione.

In particolare, centralizziamo il trattamento dei tuoi dati attraverso la filiale spagnola eDreams International Network, SLU, che funge da #Contitolare del Trattamento dei Dati e da principale istituzione per la protezione dei dati.

Il nostro gruppo di imprese ha una politica comune in materia di privacy che si applica a tutte le imprese per garantire che qualsiasi trattamento dei dati all'interno del nostro gruppo avvenga secondo gli stessi requisiti di sicurezza e che i dati siano trattati esclusivamente per le stesse finalità per le quali i dati sono stati raccolti; secondo le leggi applicabili.


Autorità competenti

Potremmo dover comunicare i dati personali alle forze dell’ordine quando prescritto dalla legge o strettamente necessario per la prevenzione, il rilevamento o la prosecuzione di reati e frodi o se siamo altrimenti obbligati a farlo in veste di #Titolare del Trattamento dei Dati.

Potremmo inoltre dover divulgare dati personali alle autorità competenti per proteggere e difendere i nostri diritti o proprietà, o i diritti o proprietà di terzi.


Altri

(comunicati in modo trasparente all'utente ed eventualmente con il suo consenso alla divulgazione).

Questi destinatari potrebbero trovarsi al di fuori dello SEE, con un trasferimento internazionale dei dati.

Per ulteriori informazioni, consulta la sezione successiva.

Come vengono protetti i dati?

Misure di sicurezza

Sebbene nessun servizio online possa garantire la sicurezza assoluta, progettiamo i nostri sistemi e dispositivi tenendo conto della tua sicurezza e privacy. Lavoriamo per attuare misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tra cui le misure che seguono.

  • Applichiamo la pseudonimizzazione e la crittografia dei dati personali, se del caso. Ad esempio, gestendo i dati di pagamento, rispettiamo gli standard PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standards), oppure durante l'utilizzo delle nostre piattaforme online, i dati vengono inviati tramite una connessione protetta utilizzando il protocollo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) che crittografa i dati attraverso Internet, evitando che qualcuno possa sottrarre le tue informazioni durante il trasporto.
  • Lavoriamo per garantire la riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento. Disponiamo di misure di sicurezza fisiche, elettroniche e procedurali in materia di raccolta, archiviazione e divulgazione dei dati dell'utente. Le nostre procedure di sicurezza consentono di verificare l'identità dell'utente prima di fornire informazioni riservate e le nostre piattaforme offrono funzionalità di sicurezza che proteggono da accessi non autorizzati e perdite di dati.
  • Ci impegniamo per poter ripristinare tempestivamente la disponibilità e l'accesso dei dati personali in caso di incidente fisico o tecnico.
  • Attuiamo una procedura per testare, verificare e valutare regolarmente l'efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento.


Procedure di conservazione

Conserveremo i tuoi dati personali fintanto che lo riterremo necessario per permetterti di fruire dei nostri servizi, per fornirti servizi, per rispettare le normative vigenti, per risolvere dispute con terzi e come comunque necessario per permetterci di svolgere la nostra attività (ivi compresi rilevamento e prevenzione di frodi o altre attività illegali). Tutti i tuoi dati da noi conservati saranno soggetti a questa Informativa sulla privacy.

Di solito, trattiamo i dati dell'utente per un periodo massimo di cinque anni dal termine dell'ultimo viaggio o di qualsiasi altra azione relativa ad esso, o dall’ultima azione compiuta mentre eri registrato con il tuo account per gli scopi sopra descritti.

Potrebbero applicarsi altre durate specifiche: ad esempio, un periodo massimo di tre anni per motivi di responsabilità riguardanti le interazioni relative alla protezione dei dati o un periodo massimo di dieci anni per scopi fiscali e contabili.

Ad esempio, se ci fornisci il tuo indirizzo e-mail di contatto, ma poi non riesci a completare la prenotazione, conserveremo il tuo indirizzo e-mail solo temporaneamente e, in ogni caso, per un periodo massimo di sette giorni per aiutarti con la prenotazione se ti interessa ancora.

Ai fini di offerte personalizzate, riceverai periodicamente offerte via e-mail da noi, e in ogni e-mail, sarà previsto un modo chiaro e semplice per annullare l'iscrizione e quindi opporti a questo tipo di trattamento. A tale scopo, conserveremo e utilizzeremo i tuoi dati fino all'annullamento della sottoscrizione.

Per quanto riguarda la durata dei cookie, consulta la nostra Politica sui cookies.


Trasferimenti internazionali di dati

I nostri server si trovano nell’Unione europea. Tuttavia, per facilitare le nostre operazioni globali (cioè tramite fornitori di servizi) la trasmissione dei dati personali sopra descritta può includere trasferimenti dei tuoi dati personali verso Paesi Terzi le cui leggi sulla protezione dei dati potrebbero non essere altrettanto esaustive di quelle degli Stati nell’Unione europea.

Per i trasferimenti a destinatari all'estero, ci basiamo sulla decisione relativa all'adeguatezza del livello di protezione offerto, su adeguate garanzie, oppure sulla deroga per necessità (pre)contrattuale o qualsiasi altra necessità di volta in volta applicabile.

Qualsiasi fornitore di servizi (come la compagnia aerea) che agisce come Titolare del Trattamento dei Dati tratterà i dati in conformità alla propria Informativa sulla privacy e sarà pienamente responsabile del trattamento dei dati personali.

La divulgazione dei tuoi dati avverrà, ove applicabile, in conformità delle leggi applicabili, a condizione che siano state adottate adeguate misure di salvaguardia (in particolare, le clausole contrattuali tipo emanate dalla Commissione europea) per garantire un adeguato livello di protezione della privacy e dei diritti fondamentali delle persone.


Quali ulteriori accorgimenti puoi adottare facilmente per proteggere i tuoi dati?

Ci impegniamo seriamente a prenderci cura dei tuoi dati e a proteggerli quando li condividi con noi. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come mantenere al sicuro i dati.

Non condividere il tuo ID prenotazione

Al momento della prenotazione, ti verrà fornito un ID prenotazione. Questo riferimento sarà incluso nell'e-mail di conferma della prenotazione.

Occorre mantenere sempre riservato il proprio ID prenotazione. Se lo condividi con terze persone, potrebbero accedere ai tuoi dati. Se viaggi con altri e non vuoi che abbiano accesso ai tuoi dati di prenotazione, potrebbe essere consigliabile effettuare la tua prenotazione separatamente. Ad esempio, ti consigliamo di non condividere questi dati o altri dati relativi al tuo viaggio sui social media.

Non condividere i dati del tuo account con nessuno e utilizza una password univoca e sicura

Per garantire la sicurezza dell'accesso al tuo account sulle nostre piattaforme, non condividere i tuoi dati di accesso con nessuno.

Al termine dell'utilizzo delle nostre piattaforme, assicurati di uscire dalla sessione se un altro utente potrebbe accedere al dispositivo. Evita di connetterti utilizzando il tuo account da dispositivi o reti non attendibili come quelli di alberghi, biblioteche o internet café. Se lo fai, non dimenticare di disconnetterti una volta terminato.

È importante proteggersi dall'accesso non autorizzato di terzi alla password e ai dispositivi. Si consiglia di utilizzare una password complessa univoca per il proprio account, di non utilizzarla anche per altri account online e di rinnovarla con un frequenza ragionevole, ad esempio una volta all'anno. Gli utenti malintenzionati potrebbero tentare di connettersi al tuo account utilizzando credenziali rubate da altri servizi (non correlati a noi).

Naturalmente, è opportuno applicare lo stesso approccio al proprio account di posta elettronica, utilizzando credenziali sicure univoche (come il nostro punto di contatto sicuro per l'invio di “link per reimpostare password”).

Presta attenzione e proteggiti dalle frodi su Internet e dal “phishing”

Controlla sempre il mittente delle e-mail e i collegamenti o i documenti allegati. Se non ti fidi o hai dubbi, non aprire gli allegati e non fare clic sui collegamenti.

Esiste un tipo molto diffuso di frode su Internet, noto come “phishing”, volto a ottenere illegalmente i dati tramite inganno o installando malware sul dispositivo e rubando le credenziali salvate.

Il “phishing” comprende le e-mail non richieste che portano l'utente a inserire o confermare le password o i dati bancari in un sito Web falso o clonato. Inoltre, tentano di indurre a scaricare documenti contenenti malware, o installare software dannoso nel tuo computer che verrà utilizzato per rubare le tue informazioni, come le tue credenziali.

Questi truffatori fingono di essere persone di cui ti puoi fidare, di avere bisogno di un aiuto urgente da parte tua, ti propongono un affare imperdibile ecc.

Tieni presente che noi non ti contatteremo né ti chiederemo di fornirci dati o di intraprendere azioni tramite Whatsapp. Se qualcuno ti contatta tramite Whatsapp o un sistema di comunicazione simile spacciandosi per noi, non fidarti, blocca la persona in questione e valuta la possibilità di segnalarla alla polizia.  

Utilizza solo software originali

Potresti avere la tentazione di scaricare le nostre applicazioni da market alternativi. Le applicazioni in questi market non vengono caricate da noi, pertanto potrebbero contenere malware utilizzato per rubare le credenziali.

Utilizza solo le applicazioni ufficiali di Google Play o Apple App Store.

Come puoi controllare i tuoi dati?

Vogliamo che tu possa decidere come utilizziamo i tuoi dati personali. Puoi farlo in vari modi:

Gestione dei dati dell'account

Puoi accedere a ed aggiornare le tue informazioni tramite le impostazioni dell’account o il servizio clienti.


Esercizio dei diritti di protezione dei dati

Rettifica dei dati

Hai il diritto di chiederci di correggere i tuoi dati personali errati o incompleti (che non puoi aggiornare autonomamente con le tue impostazioni account o tramite il servizio clienti).

Accesso o portabilità dei dati

Puoi chiedere informazioni riguardo i tuoi dati personali e una copia dei dati.

Puoi anche aver diritto di richiedere copie dei tuoi dati che ci hai fornito in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivi automatici, se tecnicamente possibile.

Cancellazione o blocco dei dati

È possibile richiedere la cancellazione dei propri dati. Potremmo non essere in grado di cancellare i dati perché il trattamento dei dati potrebbe essere necessario per adempiere agli obblighi contrattuali nei tuoi confronti, per i nostri legittimi interessi (ad es. prevenzione frodi, migliorare la sicurezza), per adempiere ad obblighi di legge (ad es. trasmissione alle forze dell’ordine, obblighi di verifica). In ogni caso, li cancelleremo immediatamente quando sarà possibile farlo. Poiché proteggiamo i nostri servizi da perdite e distruzioni accidentali o malevole, è possibile che copie residue dei tuoi dati personali rimangano nei nostri sistemi di backup per un periodo limitato di tempo (entro una settimana).

Opposizione e restrizione del trattamento

Puoi richiederci di non trattare i tuoi dati per certi scopi specifici (profilazione inclusa) ove tale trattamento è basato su un interesse legittimo, ad esempio il marketing diretto. Se ti opponi al trattamento, non tratteremo più i tuoi dati per tali scopi, a meno che non siamo in grado di dimostrare valide ragioni che giustifichino il trattamento o a meno che questo non sia necessario per esercitare o difendere diritti legali.

Revoca del consenso

Se stiamo trattando i tuoi dati con il tuo consenso, puoi revocare il consenso in qualsiasi momento, specificando quale consenso stai revocando. Ti preghiamo di notare che la revoca del consenso non pregiudica la legittimità delle attività di trattamento basate su tale consenso avvenute prima della revoca.

Per esercitate i tuoi diritti puoi usare il nostro modulo Privacy.

Puoi inoltre contattare l'Autorità spagnola per la protezione dei dati o qualsiasi altra autorità di controllo competente.

Disposizioni specifiche a livello regionale

A seconda delle normative locali applicabili, vengono fornite ulteriori informazioni. Controlla se pertinente.

Regno Unito

Il nostro rappresentante nel Regno Unito è Opodo Limited con il numero di identificazione fiscale 766445988.

Puoi contattarci attraverso il nostromodulo Privacy, per esercitare un diritto specifico o per altri commenti o suggerimenti sulla protezione dei dati.


Stati Uniti

A seconda dello stato in cui risiedi, potrebbero applicarsi normative differenti (come per la California o la Virginia).

Puoi contattarci attraverso il nostro modulo Privacy(vedi la sezione che precede), per esercitare un diritto specifico o per altri commenti o suggerimenti sulla protezione dei dati.

Consentiamo a terzi di raccogliere i tuoi dati tramite le nostre piattaforme e condividerli con terzi per gli scopi aziendali descritti nella presente Informativa sulla privacy (inclusa, a titolo esemplificativo, l'attività di pubblicità e marketing sulle nostre piattaforme e altrove, sulla base delle attività online degli utenti nel tempo e sulle nostre piattaforme, i nostri servizi e i nostri dispositivi). Ricorda che puoi bloccare alcuni cookies, per questi scopi, come descritto nella nostra Politica sui cookies.

Aggiornamenti e versioni precedenti

Questa Informativa sulla privacy potrà essere di volta in volta soggetta a modifica per assicurarne l'aggiornamento. Non esitare a visitare questa pagina regolarmente per consultarne l'ultima versione. In fondo alla pagina indicheremo la data delle ultime modifiche a questa Informativa sulla privacy, le quali saranno efficaci dal momento della pubblicazione.

Ultimo aggiornamento: dicembre 2021

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