Qual è il momento migliore per prenotare i vostri voli? Sarebbe meglio comprare durante l'inverno o magari aspettare l'ultimo momento in estate? E qual è il giorno della settimana più indicato per spendere meno, i giorni feriali oppure il weekend?
In questo studio, Opodo ha analizzato i prezzi medi dei voli del 2015 per trovare una risposta a questa dibattuta questione.
La conclusione del nostro studio comparativo sui prezzi mostra che in generale i voli possono essere più economici se comprati durante il weekend e nel mese di giugno. Conviene prenotare i voli domestici la domenica e quelli a corto raggio il sabato. Il mese migliore per acquistare voli domestici è agosto, quelli a lungo raggio giugno e quelli a corto raggio maggio.
Se state cercando le migliori offerte, continuate a leggere per avere informazioni dettagliate e consigli su come e quando prenotare i voli più economici.
I giorni migliori per prenotare voli economici: sabato e domenica
Con un risparmio che raggiunge il 17%, esiste una considerevole differenza quando si tratta di penotare i voli a corto raggio con partenza dall'Italia. Per questo, conviene aspettare il weekend per acquistare i biglietti aerei.
Anche per i voli domestici, è importante tenere a mente che aspettando il fine settimana per prenotare si può risparmiare fino al 16% sul costo del biglietto.
Per i voli internazionali a lungo raggio, la differenza non è così pronunciata, ma potreste comunque risparmiare in media fino al 6% il sabato e la domenica rispetto ai giorni feriali. Il nostro consiglio è quello di prestare sempre attenzione alle offerte speciali delle compagnie aeree.
Il mese migliore per prenotare: giugnio
Quando si tratta di prenotare voli economici, il mese migliore per farlo è giugno (seguito da agosto), sia per i voli domestici che per quelli a corto o a lungo raggio. Il mese più caro per acquistare voli di tutte le tipologie è invece novembre, seguito da dicembre. Per i voli a lungo raggio giugno è il mese migliore per acquistarli e maggio è il migliore pe i voli a corto raggio.
Potete risparmiare fino al 58% sui voli all'interno dell'Italia se li prenotate ad agosto.
I voli a lungo raggio sono particolarmente convenienti a giugno, essendo in media più economici del 20%, mentre sono più cari a luglio.
I voli a corto raggio sono più economici se prenotati in maggio. Potrete risparmiare fino al 40% se decidete di comprare durante questo mese.
(studio: gennaio 2016)
Analisi dei prezzi dei biglietti aerei: il miglior momento per prenotare un volo.