Iscriviti alla newsletter

Aiuto e Prenotazioni

892 888

(1.83 Eur/min IVA inclusa)

Qual è il momento migliore per prenotare i vostri voli? Sarebbe meglio comprare durante l'inverno o magari aspettare l'ultimo momento in estate? E qual è il giorno della settimana più indicato per spendere meno, i giorni feriali oppure il weekend?

In questo studio, Opodo ha analizzato i prezzi medi dei voli del 2015 per trovare una risposta a questa dibattuta questione.

La conclusione del nostro studio comparativo sui prezzi mostra che in generale i voli possono essere più economici se comprati durante il weekend e nel mese di giugno. Conviene prenotare i voli domestici la domenica e quelli a corto raggio il sabato. Il mese migliore per acquistare voli domestici è agosto, quelli a lungo raggio giugno e quelli a corto raggio maggio.

Se state cercando le migliori offerte, continuate a leggere per avere informazioni dettagliate e consigli su come e quando prenotare i voli più economici.

quando comprare biglietti low cost

I giorni migliori per prenotare voli economici: sabato e domenica

Con un risparmio che raggiunge il 17%, esiste una considerevole differenza quando si tratta di penotare i voli a corto raggio con partenza dall'Italia. Per questo, conviene aspettare il weekend per acquistare i biglietti aerei.

Anche per i voli domestici, è importante tenere a mente che aspettando il fine settimana per prenotare si può risparmiare fino al 16% sul costo del biglietto.

Per i voli internazionali a lungo raggio, la differenza non è così pronunciata, ma potreste comunque risparmiare in media fino al 6% il sabato e la domenica rispetto ai giorni feriali. Il nostro consiglio è quello di prestare sempre attenzione alle offerte speciali delle compagnie aeree.

Il mese migliore per prenotare: giugnio

Quando si tratta di prenotare voli economici, il mese migliore per farlo è giugno (seguito da agosto), sia per i voli domestici che per quelli a corto o a lungo raggio. Il mese più caro per acquistare voli di tutte le tipologie è invece novembre, seguito da dicembre. Per i voli a lungo raggio giugno è il mese migliore per acquistarli e maggio è il migliore pe i voli a corto raggio.

Potete risparmiare fino al 58% sui voli all'interno dell'Italia se li prenotate ad agosto.

I voli a lungo raggio sono particolarmente convenienti a giugno, essendo in media più economici del 20%, mentre sono più cari a luglio.

I voli a corto raggio sono più economici se prenotati in maggio. Potrete risparmiare fino al 40% se decidete di comprare durante questo mese.

(studio: gennaio 2016)
Analisi dei prezzi dei biglietti aerei: il miglior momento per prenotare un volo.

Inserisci un valido aeroporto di partenza, poi selzionalo dalla lista
Hai selezionato la stessa partenza e destinazione. Controlla i dettagli
Inserisci un valido aeroporto di destinazione, poi selzionalo dalla lista
Destinazioni multiple>>
La data di ritorno e' prima della data di partenza. Prova ancora
Questa data e' gia' passata, inserisci una nuova data
Seleziona una data di partenza
La data di ritorno e' prima della data di partenza. Prova ancora
Questa data e' gia' passata, inserisci una nuova data
Seleziona una data di destinazione
 
  • 2-11 anni
  • 1 per adulto
chiudi x Ricerca avanzata
Applicare