Condizioni generali

 Opodo Italia S.r.l. Termini e Condizioni Generali

1. Utilizzo del sito web

2. Il contratto

3. Altre condizioni di prenotazione

     3.1. Cancellazioni e le modifiche

     3.2. Prezzo e pagamento

     3.3. Rimborsi

     3.4 Documenti di identità, visti e requisiti sanitari

     3.5. Biglietti elettronici

     3.6. Volo+hotel

     3.7. Assicurazioni di viaggio

     3.8. Programmi di fidelizzazione

4. Condizioni speciali relative ai voli

5. Privacy

6. Cookies

7. Diritti di proprietà industriale e intellettuale

8. Limitazioni di responsabilità

9. Link ad altri siti web

10. Altri termini generalmente applicabili

      10.1. Diritti del passeggero ai sensi del Regolamento CE 261/2004

      10.2. Richieste di informazioni e reclami relativi ai servizi offerti

      10.3. Comportamento dell?Utente

      10.4. Modifiche ai Termini e Condizioni Generali

11. Legge applicabile e foro competente

ALLEGATO 1 - CONDIZIONI SPECIALI PER VOLI

1. Utilizzo del sito web

1.1 Questo Sito è a disposizione di tutti gli utenti (di seguito denominato "Utente" o "Lei"), soggetti ai presenti Termini e Condizioni Generali (di seguito denominato "T & C"). Quando Lei effettua un acquisto sul Sito o utilizza altrimenti il Sito, Lei dichiara di accettare questi Termini e Condizioni.

1.2 La società Opodo Italia S.r.l., è una società italiana con sede legale (non aperta al pubblico) in Milano, alla via Boscovich n. 14, Partita IVA 05822991005,  iscritta nel Registro delle Imprese di Milano, N. REA MI-1786053 (di seguito denominata "Opodo").

1.3 L'Utente dichiara che lui/lei è un adulto (almeno 18 anni di età) e ha la capacità giuridica di essere vincolato dal presente accordo e di utilizzare il Sito in conformità con questi T & C, che comprende e accetta pienamente.

L'Utente si impegna a mantenere riservate le password per accedere al sito web, ed evitare che terzi non autorizzati accedano ad esse. L'Utente si assume la responsabilità per eventuali conseguenze economiche derivanti dall'uso di questo Sito con la propria password  o dall'uso delle password dell'Utente da parte di terzi. Inoltre, l'Utente dichiara che tutte le informazioni che lui/lei fornisce per accedere a questo sito e durante l'utilizzo sono vere, complete e accurate, e lui/lei accetta di tenerle aggiornate.

1.4 Questo sito è solo ed esclusivamente per uso personale dell'Utente. Esso non può essere modificato, riprodotto, duplicato, copiato, distribuito, venduto, rivenduto o sfruttato a fini commerciali o non commerciali, salvo che per la possibilità di stampare copie del proprio itinerario di viaggio per uso personale.

1.5 L'Utente si impegna a non utilizzare questo sito web per scopi illegali o proibiti. In particolare, l'Utente accetta che lui/lei utilizzerà il sito web esclusivamente per lui/lei e che i prodotti o servizi acquistati attraverso questo sito saranno per il proprio uso o consumo personale, o l'uso e il consumo delle persone per conto delle quali è legalmente autorizzato ad agire.

L'Utente non può rivendere a terzi i prodotti o i servizi acquistati attraverso questo sito web.

Opodo si riserva il diritto di negare l'accesso al Sito in qualsiasi momento senza preavviso.

2. Il contratto

2.1 Opodo Italia S.r.l. intermedia servizi turistici così come di seguito determinati:                               

 - "Servizi di Viaggio" (di seguito anche servizi turistici): i servizi di volo, hotel, volo+hotel, etc. offerti singolarmente. I Servizi di Viaggio non rientrano tra i Pacchetti Turistici poiché la scelta dei servizi di viaggio è strutturata nel Sito in modo che sia l'Utente a combinare, a seconda delle sue specifiche necessità, le destinazioni, le date ed i singoli servizi (scegliendo il prezzo del volo, la categoria dell'hotel etc.).        

 -?Servizi Assicurativi?: le polizze assicurative che prevedono una copertura dei rischi connessi al viaggio, comprensive di qualsiasi ulteriore servizio di assistenza alla persona che si trova, al momento del verificarsi del sinistro, lontano dalla propia dimora abituale.

N.B.: I "Pacchetti Turistici" ai sensi dell'art. 34 del del D.lgs 23 maggio 2011, n.79 c.d. Codice del turismo, i noleggi auto, le crociere e qualsiasi altro servizio non rientrante nelle categorie volo, volo+hotel e hotel sono offerti direttamente e/o  intermediati da società terze e non da Opodo Italia S.r.l..     

              

2.2 In relazione all'acquisto dei servizi turistici di cui al punto 2.1, Opodo opera quale Intermediario di viaggi ai sensi della Convenzione internazionale relativa ai Contratti di Viaggio (di seguito anche CCV) del 23-04-1970 ratificata in Italia con Legge n. 1084 del 1977. Ai sensi del l'art. 1, punto 3 della CCV, si intende per : "Contratto di intermediario di viaggio: qualunque contratto tramite il quale una persona si impegna a procurare ad un'altra, per mezzo di un prezzo, sia un contratto di organizzazione di viaggio, sia uno o dei servizi separati che permettono di effettuare un viaggio o un soggiorno qualsiasi". e si definisce al punto 6: "Intermediario di viaggi: qualunque persona che abitualmente assuma l'impegno definito al paragrafo 3, sia a titolo di attività principale o meno, sia a titolo professionale o meno". L'Intermediario non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall?esecuzione dei servizi turistici, in particolare ai sensi del terzo comma dell'articolo 22 della CCV "L'intermediario non risponde dell'inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi che siano oggetto del contratto".                                        

L'Intermediario è responsabile unicamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario nei limiti previsti dalle norme vigenti.

Ogni richiesta relativa al servizio turistico dovrà essere indirizzata direttamente al fornitore di viaggio.

Il termine "fornitore di viaggio" (di seguito anche fornitore del servizio turistico) comprende a seconda dei casi, tra gli altri le compagnie aeree, gli hotel, le catene alberghiere e gli aggregatori di hotel; i tour operator, i fornitori di pacchetti vacanza, i fornitori di assicurazione, i fornitori di auto e linee di crociera, etc.

2.3 La società Opodo effettua la prenotazione a nome dell?Utente e il contratto di quest?ultimo sarà soggetto ai Termini e Condizioni (di seguito anche T&C o i termini) del Fornitore di viaggio che potrebbero limitare o escludere la responsabilità nei Suoi confronti (spesso in accordo con le varie convenzioni internazionali). Se si desidera rivedere i T&C del fornitore di viaggio in questione si rimanda al link di quest?ultimo. Nei casi in cui non sia possibile accedere ai termini del fornitore di viaggio da parte di un link, potrà essere richiesto al servizio clienti Opodo (info@opodo.it) di fornire i dettagli del fornitore di viaggio in modo che lo stesso possa essere contattato. Si prega di prendere visione prima di effettuare la prenotazione dei T&C del Fornitore applicabili, le condizioni per spese di annullamento e di altri importanti termini e condizioni.

2.4 Utilizzando questo sito per prenotare i prodotti e/o servizi turistici, Lei autorizza Opodo Italia S.r.l. ad agire come proprio rappresentante nel corso del processo di comparazione tra i vari fornitori di viaggio,  nel processo di prenotazione dei servizi da parte del fornitore di viaggio da Lei selezionato, e per effettuare il pagamento per tali servizi in suo nome e per suo conto, come richiesto. Per questo motivo, Opodo addebita all?Utente una spesa di agenzia, a seconda del tipo di servizio. Sarà avvisato di qualsiasi spesa prima di confermare la prenotazione.

2.5 Dopo aver confermato la richiesta di prenotazione, riceverà una e-mail con un numero di prenotazione. Successivamente, si provvederà a controllare che la Sua prenotazione sia stata inserita correttamente nel sistema di prenotazione della compagnia aerea e che il pagamento possa essere elaborato correttamente. Il nostro obbligo di emettere il biglietto sarà soggetto al regolare pagamento e alla conferma da parte della compagnia aerea dell?effettiva disponibilità/costo del biglietto. Per quanto riguarda le compagnie di linea una volta che tutto è corretto, riceverà una seconda e-mail contenente l?e-ticket. Per i voli low cost riceverà una seconda mail, in questo caso direttamente dalla compagnia aerea.

2.6 Ci riserviamo il diritto di annullare la prenotazione nel caso ci siano ragionevoli motivi per credere che la stessa sia fraudolenta. In tal caso cercheremo di contattare l'Utente, utilizzando l'indirizzo e-mail che ha fornito al momento della prenotazione, o l?Istituto Bancario. Nel caso in cui non fossimo in grado di contattare l'Utente o la sua banca, potremo annullare la prenotazione senza alcun tipo di responsabilità.

2.7 In relazione all?opzione "richieste speciali" di ciascuno dei prodotti (ad esempio i pasti, strutture per disabili, seggiolini per bambini, etc.), Opodo non garantirà tale assistenza, ma passerà le richieste al Fornitore di viaggio. E? responsabilità dell?Utente verificare con il Fornitore di viaggio se tali richieste particolari possano essere soddisfatte.

2.8 Ogni contestazione relativa all'esecuzione del contratto dovrà essere contestata dall'Utente senza ritardo affinché Opodo, per conto del fornitore di viaggio, o il Fornitore stesso vi possano porre tempestivamente rimedio. L'Utente dovrà inoltre inviare eventuale reclamo entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro dalla località di viaggio (o nel caso di mancata partenza dalla data inicialmente prevista per tale rientro) con raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Opodo Italia S.r.l.- c.a. Servizio Clienti, via Boscovich 14, 20124 Milano (MI).

3. Altre condizioni di prenotazione

3.1. Cancellazioni e modifiche

3.1.1 La possibilità di annullare o modificare un  servizio di viaggio prenotato, e il metodo per farlo, dipenderanno dalle specifiche regole tariffarie della compagnia aerea o dai termini e condizioni del fornitore del servizio di viaggio. Pertanto, potrebbe non essere possibile cancellare o modificare il servizio richiesto, o potranno esserci specifiche procedure da dover seguire. Nel caso in cui l?Utente chieda di procedere a qualsiasi modifica della prenotazione (cancellazione e/o modifica), Opodo addebiterà una commissione di servizio di ? 25 per coprire le spese di gestione sostenute per la pratica. Queste spese non includono eventuali oneri imposti direttamente dal fornitore del viaggio, incluso qualsiasi penale, differenza di prezzo del biglietto aereo/camera etc. Nel caso in cui si richieda una modifica alla prenotazione, si prega di notare che qualsiasi tariffa corrente disponibile sul sito web non è rilevante per il costo di tale modifica.

3.1.2 Per quanto riguarda le prenotazioni di biglietti aerei, si prega di notare che per gli itinerari costituiti da diverse tratte ci possono essere un insieme di regole tariffarie. In questo caso le compagnie aeree applicano all?intera prenotazione la regola tariffaria più restrittiva. Si consiglia pertanto di leggere tutte le regole tariffarie relative alla prenotazione. Se le modifiche o cancellazioni sono consentite, quindi si prega di contattare Opodo per richiedere la modifica. Si prega di notare che in caso di 'no-show' (mancata presentazione all?imbarco) per un volo, la compagnia aérea potrebbe annullare l?intera prenotazione e dichiarare il biglietto non  rimborsabile. Per modifiche e cancellazioni potrete contattare il nostro call center al numero 89 28 88 o scrivere a info@opodo.it.

3.1.3 In relazione alle prenotazioni alberghiere i termini specifici e le condizioni per le cancellazioni e le modifiche saranno disponibili sul nostro sito web o su richiesta al servizio clienti e saranno indicati nell'e-mail di conferma. Se si effettua una modifica di prenotazione, è responsabilità dell'utente assicurarsi che tale modifica non sia in conflitto con qualsiasi altro prodotto o servizio acquistato.

3.2. Prezzo e pagamento

3.2.1 Il prezzo totale della prenotazione verrà mostrato dopo aver selezionato tutti i servizi specifici che si desidera prenotare. Tale prezzo include il prezzo di tutti i prodotti selezionati e le spese di prenotazione Opodo. Quest?ultima è indipendente dal prezzo dei prodotti e non è mai rimborsabili, in quanto relativa al servizio offerto da Opodo  per la ricerca, il confronto e l'assistenza nel processo di prenotazione e l?invio dei biglietti/prenotazione alberghiera richiesta.

Si ricorda che anche l?importo pagato per un?eventuale contratto assicurativo non è mai rimborsabile.

3.2.2 L'importo delle spese di prenotazione dipende dai prodotti acquistati. Le spese di prenotazione relative alle prenotazioni effettuate telefonicamente tramite il nostro call center possono avere importi diversi da quelle calcolate dal sito web per le prenotazioni effettuate online. Successivamente alla prenotazione, Opodo  addebita commissioni di servizio aggiuntive quando l?Utente richiede cancellazioni, modifiche o aperture di pratiche di rimborsi.

Nel caso in cui venga utilizzata una carta di credito senza fondi o una carta di credito che viene respinta dalla banca a causa di altri motivi a Lei imputabili, Opodo potrà addebitare una tassa di servizio di ? 25 e Le fornirà le istruzioni per rendere effettivo il pagamento della prenotazione. Fino a quando non sarà effettivo il pagamento completo, non potrà ricevere conferma della prenotazione da Lei richiesta.

Inoltre, Le evidenziamo che, a causa della natura dei servizi di viaggio, in particolare per le prenotazioni aeree, è possibile che le compagnie aeree effettuino variazioni di prezzo tra la richiesta di prenotazione e l?effettivo pagamento. Pertanto la definitiva conferma di disponibilità e costo del servizio si avrà solo nel momento in cui verrà effettuato il pagamento effettivo.

3.2.3 In caso di pagamento con carta di credito, il pagamento per i Suoi voli potrà essere effettuato direttamente dalla compagnia aerea. Se ci saranno problemi con il pagamento, La contatteremo entro 48 ore dalla prenotazione (o entro 24 ore se si viaggia entro 48 ore) o comunque il prima possibile. Opodo  non sarà responsabile per qualsiasi eventuale aumento del prezzo conseguenza dell?immediato mancato pagamento. Qualsiasi aumento del prezzo dovrà essere pagato da Lei prima che la prenotazione possa essere confermata.

3.2.4 I pagamenti possono essere effettuati con tutte le principali carte di debito e di credito, come specificato sul sito web. Modalità di pagamento diverse da quelle indicate sul Sito non saranno accettate e non vi sarà alcuna responsabilità per contanti o assegni inviati per posta. Il pagamento completo dei prodotti è richiesto al momento della prenotazione, ad eccezione di alcuni hotel dove è possibile che venga richiesto dal Fornitore un acconto o il pagamento in loco.

3.2.5 Al fine di fornire una maggiore sicurezza, Le verrà chiesto di inserire tutte le informazioni che si trovano sulla vostra carta per ogni acquisto effettuato per tramite di Opodo. La società Opodo è tenuta a trasmettere i dati della carta per il Fornitore nel caso in cui ciò sia necessario per l'adempimento della prenotazione. Tutte le informazioni sono criptate sul nostro server sicuro. Lei autorizza la società Opodo ad utilizzare le informazioni sulla carta di credito da Lei fornita, anche in data successiva alla richiesta di prenotazione: (i) al fine di rendere il pagamento dei servizi richiesti e delle spese di prenotazione, (ii) per il pagamento del premio dell?eventuale assicurazione, (iii) per il trattamento di eventuali rimborsi e (iv) per il pagamento delle spese di prenotazione dovute per servizi richiesti post-intermediazione.

3.2.6 Se la Sua prenotazione viene pagata con una carta di credito appartenente a terzi, ci riserviamo la possibilità di richiedere l'autorizzazione scritta a cura del titolare della carta. Tutti gli indirizzi e-mail utilizzati devono essere validi al momento della prenotazione.

3.2.7 Nel tentativo di ridurre al minimo gli effetti delle frodi con carta di credito, Opodo si riserva il diritto di effettuare controlli a campione, e di chiedere prova del Suo indirizzo e/o una copia della carta di credito prima di emettere alcun biglietto. Si evidenzia che i controlli sono effettuati solo durante i nostri orari d'ufficio. Di conseguenza, in tali casi, i biglietti per le prenotazioni effettuate al di fuori di tali orari, non potranno certamente essere inviati prima del giorno lavorativo successivo. La società Opodo non sarà responsabile per eventuali spese sostenute a seguito di tali controlli.

3.3. Rimborsi

3.3.1 (A) In caso di biglietti emessi dalle compagnie aeree IATA, queste compagnie aeree richiedono che la domanda di rimborso venga presentata e gestita tramite l'agenzia di viaggio emittente. Tale prassi non significa naturalmente che l?agenzia sia il soggetto obbligato: semplicemente il passeggero che vuole richiedere il rimborso del costo di un biglietto aereo deve segnalarlo all?agenzia di viaggi che ha intermediato lo stesso, e quest?ultima provvede quindi ad aprire la pratica con il vettore. Eventuali problematiche attinenti le tempistiche, gli importi e l?effettiva evasione del rimborso sono riconducibili esclusivamente alla compagnia aérea (si ricorda che anche nel caso in cui l?addebito dell?intera prenotazione sia stato effettuato da Opodo, gli importi relativi al costo del biglietto vengono girati alla compagnia aérea tramite il sistema internazionale delle prenotazioni aeree BSP IATA).

(B) In caso di biglietti emessi da compagnie aeree non IATA le richieste di rimborso devono essere indirizzate direttamente alla compagnia aerea in questione.

Eventuali rimborsi, quando possibili, saranno effettuati con lo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento della prenotazione. Questo sarà intestato alla persona che ha effettuato il pagamento originale. I rimborsi saranno trattati in conformità con la politica di rimborso alla compagnia aerea in questione nel paese in questione.

3.3.2 Nel caso in cui la compagnia aérea preveda anche un rimborso della tariffa o di parte di essa, e non solo delle tasse aeroportuali (per quest?ultima ipotesi si veda punto successivo), l'Utente accetta che ha 6 mesi dalla data del suo volo di linea  (in caso di volo a/r dalla data del ritorno) per richiedere il rimborso per iscritto al seguente indirizzo: info@opodo.it.

L?Utente autorizza la società Opodo a svolgere tutte le attività necessarie per ottenere tale rimborso dalla compagnia aerea. La società Opodo applica un costo per l?apertura della pratica di rimborso di ? 25. L?Utente autorizza la società Opodo all?addebito degli importi dovuti per l?apertura delle suddette pratiche di rimborso.

3.3.3 Nei casi in cui la tariffa del biglietto non sia rimborsabile, è possibile richiedere alla compagnia aerea alcune o tutte le tasse pagate al momento dell'acquisto. Durante l'elaborazione di un rimborso di un biglietto aereo, si evidenzia che non tutte le tasse sono rimborsabili. L'Utente accetta che ha 1 mese dalla data del suo volo di linea  (in caso di volo a/r dalla data del ritorno) per richiedere il rimborso per iscritto al seguente indirizzo: info@opodo.it. Si autorizza la società Opodo a svolgere tutte le attività necessarie per ottenere tale rimborso dalla compagnia aerea. La società Opodo applicherà un costo per l?apertura della pratica di rimborso di ? 25. Nel caso in cui l?Utente non richieda il rimborso delle eventuali tasse entro il suddetto termine di 1 mese, Opodo si riserva la possibilità di aprire la pratica di rimborso di cui sopra applicando un costo per l?apertura pratica di rimborso che potrà variare da un minimo di ? 0 ad un massimo di ? 88 in base all?importo rimborsabile. Nel caso in cui l'Utente voglia richiedere il rimborso di cui sopra dopo 1 mese dalla data del suo volo di linea, potrà farlo, in ogni caso entro il termine massimo di 6 mesi dalla data del suo volo di linea  (in caso di volo a/r dalla data del ritorno), per iscritto al seguente indirizzo: info@opodo.it. L?Utente autorizza la società Opodo all?addebito degli importi dovuti per l?apertura delle suddette pratiche di rimborso.

3.4. Documenti di identità, visti e requisiti sanitari

3.4.1 Le normative relative ai documenti, passaporti e visti possono cambiare e si consiglia quindi di verificare la propria situazione con le Autorità Competenti prima del viaggio. E? infatti Sua responsabilità  essere in possesso di un documento d?identità valido (carta identità o passaporto e, se del caso, di un visto) per il viaggio da Lei scelto. E 'importante ricordare di considerare tutti i punti di transito nel proprio viaggio, che possono anche richiedere la necessità di un visto. La società Opodo declina ogni responsabilità per i clienti non in possesso dei documenti corretti.

3.4.2 Ogni destinazione ha le proprie esigenze per quanto riguarda le formalità di ingresso, vaccinazioni, etc., che possono anche variare a seconda della nazionalità del passeggero. E? Sua responsabilità  raccogliere tali informazioni. Nessuna problematica derivante dal mancato rispetto di tali normative potrà essere imputabile a Opodo. Pertanto La invitiamo a verificare sempre le diverse formalità dei paesi scelti come destinazione e degli eventuali paesi di transito, considerando il tempo necessario ad effettuare tutte le relative procedure.

3.5. Biglietti elettronici

3.5.1 Tutti i biglietti intermediati per tramite di questo sito sono biglietti elettronici. eTicketing è un modo "paper-less" per prenotare voli. Una volta effettuata la prenotazione, quest?ultima viene memorizzata sul sistema GDS delle prenotazioni aeree. La società Opodo Le invierà una e-mail di conferma con il numero della prenotazione, che funge da ricevuta per il Suo biglietto elettronico. In alcuni casi, come ad esempio per i voli di linea, nella prima e-mail di conferma della richiesta di prenotazione verrà indicato che per la conferma definitiva del vettore dovrà ricevere una seconda mail con il biglietto elettronico della compagnia aérea. Non riceverà un biglietto fisico da presentare in aeroporto.

3.5.2 Si noti che potrebbe essere necessario produrre il numero di prenotazione e/o e-mail di conferma per il Fornitore come prova della prenotazione. Si consiglia quindi di portare con sè una stampa dell'e-mail di conferma/biglietto elettronico, anche se non tutte le compagnie aeree chiederanno di vederli. Si prega di notare che ogni compagnia aerea ha le proprie norme e i propri regolamenti in materia di eTicketing. La società Opodo non può essere ritenuta responsabile per il mancato rispetto di tali norme e regolamenti e raccomanda vivamente di controllare questi dati con la compagnia aerea prima del viaggio.

3.5.3 La società Opodo si basa sulle informazioni inserite dall?Utente e, pertanto, non può essere ritenuta responsabile nel caso in cui il biglietto elettronico non Le arrivi a causa di un indirizzo e-mail non corretto o delle impostazioni Spam della Sua casella di posta elettronica. Opodo non può essere ritenuta responsabile neppure nel caso in cui l?Utente sbagli ad inserire uno dei dati richiesti (ad esempio, digiti erróneamente un nome, inverta nome e cognome, scelga una data sbagliata, etc.) L?Utente dovrà informare Opodo immediatamente se  modifica il proprio indirizzo e-mail o il numero di telefono. Inoltre, si prega di verificare che il nome sul passaporto corrisponda al nome sul biglietto e / o conferma della prenotazione.

3.6. Volo+hotel

Si specifica che quanto prenotato nella sezione volo+hotel non configura il c.d.  pacchetto di viaggio poichè è l?Utente a scegliere due o più tipi di prodotti o servizi, e gli stessi non sono venduti ad un prezzo forfettario. Pertanto anche in tali casi, il contratto si intenderà concluso direttamente con i singoli fornitori del servizio.

3.7. Assicurazioni di viaggio

La società Opodo raccomanda di stipulare un'assicurazione per ogni viaggio, in particolare in quanto vi possono essere casi in cui il Fornitore non avrà alcuna responsabilità. Se si decide di acquistare un'assicurazione di viaggio attraverso il sito web www.opodo.it, il contratto sarà direttamente concluso con la Compagnia di Assicurazione, i cui termini e condizioni si applicano a tale assicurazione.

3.8. Programmi di fidelizzazione

Nel processo di prenotazione per i biglietti aerei si è data la possibilità di inserire i dettagli di qualsiasi programma frequent flyer di cui si è membri. Si prega di notare che ogni programma frequent flyer è soggetto ai termini e alle condizioni della compagnia aerea attraverso il quale viene offerto. Questi termini e condizioni non danno miglia su tutti i tipi di tariffa o classe di servizio. La invitiamo a contattare la compagnia aerea se non è sicuro dei termini e delle condizioni del programma frequent flyer. Si ricorda che i Fornitori di servizi turistici hanno le proprie norme e regolamenti in materia di carte fedeltà. In caso di dubbi, si prega di contattare direttamente i suddetti.

Diverse compagnie aeree offrono programmi di fidelizzazione, i benefici offerti possono variare tra le compagnie aeree e anche per la stessa compagnia aerea sulla stessa rotta, nella stessa classe. I vantaggi offerti possono variare, a titolo di esempio: un biglietto economico di Londra-Sydney con la stessa compagnia, nella stessa data e ora può dare diritto ad airmiles diverse a seconda della classe ad esempio W, V, X, ecc. Opodo non è responsabile per queste differenze e se per voi è importante sapere esattamente quante miglia aeree verranno assegnate, si prega di contattare direttamente la compagnia aerea.

4.Condizioni speciali relative ai voli

In relazione ai voli si applicano, salvo disposizione contraria ai termini e alle condizioni del Fornitore di viaggio, le condizioni di cui all'allegato 1 del presente regolamento.

5.Privacy

L?informativa privacy completa relativa alla società Opodo è consultabile al link

http://www.opodo.it/opodo/StrutsServlet/DisplaySiteInfoPage?pageName=privacy

6. Cookies

6.1 In conformità con la direttiva europea 2009/136/CE, la Opodo informa che questo sito accetta l'uso di cookies.

6.2 I cookies sono messaggi che i server Web passano al browser web quando si visitano siti Internet. Il Suo browser memorizza ogni messaggio in un file di piccole dimensioni, che ci darà informazioni sulla Sua ultima visita alla nostra pagina web. La maggior parte dei browser Internet accetta l'uso dei cookies automaticamente, ma è possibile modificare il browser per controllare l'uso dei cookies.

6.3 In particolare, Opodo utilizza:

A. I cookie analitici - Permettono di vedere come i visitatori utilizzano un sito e di registrare quali contenuti gli Utenti visualizzano e sono interessati. Questo aiuta a migliorare il servizio offerto agli Utenti e ad aiutarli a trovare le informazioni che cercano. Questo tipo di cookies sono usati nel dominio: "opodo.it".
B. Cookies sociali - Sono necessari per le reti sociali (Facebook, Google e Twitter). La loro funzione è controllare l'interazione con i Widget sociali sulla pagina. Tali cookie vengono utilizzati nei settori: "facebook.com", "google.com" e "twitter.com".
C. Cookies affiliati - Consentono di monitorare le visite provenienti da altri siti web con cui le società del gruppo Odigeo ha un accordo di collaborazione. Tali cookies sono utilizzati nel dominio "zanox.com", "tradedoubler.com".
D. Cookies comportamentali e pubblicitari - Questi raccolgono informazioni sulle scelte e preferenze dell?Utente su questo sito. Prendono di mira le reti pubblicitarie, che poi li usano per mostrare annunci personalizzati su altri siti web. Tali cookies vengono utilizzati nei seguenti settori: "opodo.it", "servire-sys.com", "avazudsp.net", "yieldmanager.com", "criteo.com", "neodatagroup.com", "grupozeta.es", "anttevenio.com", "adnxs.com", "anuntis.info", "prisacom.com", "rubiconproject.com", "adtech.de", "fastclick.net", "dotandad. com", "atdmt.com", "adtech.de", "atdmt.com", "admeld.com", "doubleclick.net".
E. Cookies tecnici - Questi sono rigorosamente per l'uso di questo sito web. Tali tipi di cookies vengono utilizzati nel sito:"opodo.it".
F. Cookies funzionali - Questi sono strettamente necessarie per fornire i servizi richiesti dagli utenti su questo sito web. Tali cookies sono utilizzati nel sito: "opodo.it".

7. Diritti di proprietà industriale e intellettuale

7.1 Tutti i contenuti del Sito web www.opodo.it (compresi, ma non limitatamente a, marchi, testi, grafica, loghi, icone, immagini, file audio e software) sono di proprietà della società Opodo o dei suoi Fornitori di contenuti, e sono protetti dalla normativa sulla proprietà intellettuale e industriale nazionale e internazionale. La compilazione (intesa come la raccolta, la sistemazione e l'assemblaggio) di tutti i contenuti del menzionato Sito web è di proprietà esclusiva di Opodo ed è protetta dalla normativa intellettuale e industriale nazionale e internazionale. Tutto il software utilizzato sul presente Sito web o appartenente a fornitori di software di Opodo è protetto dalle normative industriali e intellettuali nazionali ed internazionali.

7.2 Ogni altro uso del contenuto di questo sito è severamente vietato, compresa la sua riproduzione totale o parziale, la modifica, la distribuzione, la trasmissione, la successiva pubblicazione, l'esibizione e/o la rappresentazione. In particolare, qualsiasi tipo di utilizzo delle immagini contenute sul Sito web di Opodo al di fuori dello stesso è severamente vietato senza il consenso espresso della società Opodo e/o dei suoi relativi fornitori.

7.3 Opodo e altri nomi di prodotti, servizi, grafici e loghi di Opodo sono marchi registrati a livello internazionale. I nomi di altri prodotti, servizi e società citati nel presente documento possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

8. Limitazioni di responsabilità

8.1 La società Opodo offre questo sito web ?così com?è? ed effettua ogni ragionevole sforzo per il  suo aggiornamento, la manutenzione e il funzionamento, ma non fornisce alcuna garanzia per quanto riguarda eventuali problemi tecnici, l?infallibilità del servizio, o che il sistema o il portale funzioneranno in ogni momento.

8.2 La società Opodo pubblica sul proprio sito web delle informazioni su prodotti e/o servizi forniti ed offerti da terze parti, e non può rendere alcuna dichiarazione circa la veridicità, l'accuratezza, la completezza e l'aggiornamento dei dati contenuti in tali offerte. Alcune informazioni sono memorizzate nella cache di volta in volta, e saranno verificate con le informazioni in tempo reale solo al momento della conferma della prenotazione.

8.3 Le limitazioni di responsabilità di Opodo sono conformi alla normativa vigente ed in particolare alle le regolamentazioni del settore delle agenzie di viaggio. Opodo non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni derivanti direttamente o indirettamente dall'acquisto di un prodotto o di un servizio offerto sul suo sito web.

8.4  Opodo non può essere altresì tenuta ad alcun risarcimento di danni derivanti da cancellazioni o modifiche ai servizi di viaggio dovute a cause di forza maggiore e/o a circostanze imprevedibili. Tali eventi includono, in via esemplificativa e non esaustiva: guerre, attività terroristica, scioperi nazionali, incendi, epidemie, uragani e altri effettivi o potenziali gravi disastri ambientali.

8.5 Fatte salve le limitazioni di cui al presente articolo 8, Opodo non può essere in nessun caso ritenuta responsabile in relazione a qualsiasi pretesa relativa ai servizi turistici di cui al punto 2.1 acquistati per tramite del proprio sito web a meno di un reclamo inviato così come indicato all?art. 2.8. Si evidenzia che a norma dell?art. 30 punto 2 della L. 1084/1977 (c.d. CCV) ?Le azioni alle quali può dar luogo un contratto di viaggio regolato dalla presente Convenzione, diverse da quelle menzionate al paragrafo 1 (si precisa che le azioni previste al paragrafo 1 sono quelle fondate sul decesso, le ferite etc.), cadono in prescrizione entro il termine di un anno; questo periodo di tempo inizia a decorrere dalla data prevista nel contratto per il termine del servizio che dà luogo alla controversia.?

9. Link ad altri siti web

9.1 Il Sito web Opodo può contenere link ad altri siti web che non sono gestiti da Opodo. Quest?ultima non esercita alcun controllo su questi siti e non è responsabile del loro contenuto.

9.2 L'inserimento di link ad altri siti non implica che Opodo promuove, garantisce, consiglia o raccomanda questi siti. Questi collegamenti sono usati solo come riferimenti informativi, senza alcuna valutazione del contenuto, dei proprietari, dei servizi o dei prodotti ivi offerti.

10. Altri termini generalmente applicabili

10.1. Diritti del Passeggero ai sensi del Regolamento 261/2004 CE

Se si viaggia dentro o fuori l'Unione europea, o su un vettore UE, il viaggiatore ha dei diritti che si possono far valere nei confronti della relativa compagnia aerea in caso di cancellazione del volo, ritardo o di negato imbarco. Per ulteriori informazioni sul regolamento 261/2004 CE, per favore clicca qui http://www.enac.gov.it/i_diritti_dei_passeggeri/la_carta_dei_diritti_del_passeggero/

10.2. Richieste di informazioni e reclami relativi ai servizi offerti

La preghiamo di contattare il nostro servizio clienti, all?indirizzo mail info@opodo.it in caso di domande o reclami relativi alla Sua prenotazione prima della partenza.

Se si vuole effettuare un reclamo relativo a un fornitore di viaggio si consiglia di rivolgere ufficialmente il reclamo al relativo fornitore di viaggio e/o hotel anche durante il vostro viaggio.

N.B. Per reclami formali indirizzati a Opodo si veda l?art. 2.8.

10.3. Comportamento dell?Utente

E? Sua responsabilità non comportarsi in un modo che non sia appropriato, o che possa provocare offesa o pericolo per gli altri, o che rischia di danneggiare beni appartenenti ad altri (incluso ma non limitato a ubriachezza, air rage) durante il Suo soggiorno o utilizzando un servizio/prodotto turistico. Se il comportamento è inappropriato e/o causa offesa, o danno ad altri, o rischi di danni a cose altrui, Opodo e/o i fornitori di viaggio possono annullare la Sua prenotazione; nel qual caso Lei non potrà beneficiare di eventuali rimborsi, pagamenti di compensazione e/o di qualsiasi rimborso in cui si potrebbe incorrere come conseguenza di tale cancellazione. Inoltre, l'Utente sarà responsabile per il rimborso di tutte le eventuali spese sostenute da Opodo e/o dai fornitori di viaggio a causa dell?accaduto.

Si evidenzia che la summenzionata CCV oltre a disciplinare obblighi e responsabilità dell?intermediario, prevede ex art. 23 anche le responsabilità del viaggiatore.

10.4. Modifiche ai Termini e Condizioni Generali

La società Opodo si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare questi Termini e Condizioni Generali di volta in volta senza preavviso per voi. L'attuale versione dei T & C sarà visualizzata all'interno del sito web dalla data in cui le modifiche entreranno in vigore. L'uso continuato del Sito dopo eventuali modifiche ai Termini e Condizioni costituisce accettazione di tali cambiamenti.

11. Legge applicabile e foro competente

I presenti Termini e Condizioni Generali, così come qualsiasi relazione tra Opodo e l'Utente, sono disciplinate dalla normativa nazionale ed internazionale vigente in Italia. Nella misura consentita legalmente per ogni questione giuridica derivante dalla esistenza, il contenuto e/o interpretazione dei presenti T&C o da qualsiasi relazione tra Opodo e l'Utente il foro competente sarà quello della città di Milano. 

Nei casi disciplinati dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 il foro inderogabile sarà quello di residenza del consumatore.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

ALLEGATO 1 - CONDIZIONI SPECIALI PER VOLI

Voli

Si ricorda che, in relazione alle tariffe aeree ci sono condizioni aggiuntive specifiche per ogni singola tariffa. i biglietti sono normalmente non modificabili e non rimborsabili. È possibile richiedere le regole tariffarie al nostro servizio clienti. Inoltre, la maggior parte delle compagnie aeree si riservano il diritto di apportare modifiche alla pianificazione e annullare le prenotazioni confermate. La società Opodo, in qualità di intermediario di viaggi, non è responsabile di tali cambiamenti di orario o cancellazioni.

Le compagnie aeree possono richiedere supplementi per servizi aggiuntivi come bagaglio registrato, check-in, posto a sedere preferito, intrattenimento in volo (se disponibile), cibi, bevande e snack, etc. Eventuali spese per questi servizi aggiuntivi non sono incluse nel prezzo del volo biglietto salvo espressa indicazione. Opodo non è responsabile di eventuali costi aggiuntivi sostenuti e consiglia di contattare la compagnia aerea per aggiungere eventuali servizi rilevanti e verificarne il costo.

Si evidenzia che se il Suo itinerario include più di una tratta vi possono essere differenti franchigie bagaglio; ciò può accadere anche quando si vola con la stessa compagnia aerea, se per esempio un volo è internazionale e l'altro è interno. La compagnia aérea potrebbe quindi richiedere il pagamento per ogni bagaglio in eccesso, rispetto al limite previsto per il volo con il limite di bagaglio inferiore.

Voli offerti dalle compagnie aeree a tariffe speciali o prezzi migliori potrebbero non effettuare la tratta più diretta. Alcuni itinerari richiedono un cambio di aeromobile. Un volo che è indicato come diretto è quello in cui non vi è alcuna necessità di cambiare aeromobile durante il viaggio. Tuttavia, le compagnie aeree possono effettuare soste durante il viaggio per il rifornimento di carburante o per altre necessità.

Ricordiamo che è Sua responsabilità di organizzare i documenti d?identità/visti necessari per l?intero viaggio, compresi eventuali scali.

Gli orari riportati sono forniti a titolo indicativo e sono soggetti a modifiche e conferma da parte delle compagnie aeree.

I regolamenti variano per ogni vettore, e alcuni si rifiutano di trasportare le donne in stato di gravidanza da 28 o più settimane alla data del viaggio di ritorno. In caso di dubbio, si prega di verificare con la compagnia aerea in questione e di consultare il proprio medico. I neonati devono avere più di 6 settimane per viaggiare in aereo e devono sedersi sulle ginocchia di un adulto o occupare un seggiolino. Si prega di contattare la compagnia aerea per quest?ultimo caso. Generalmente i bambini sopra i 2 anni devono occupare un posto a sedere.

Opodo non è responsabile per eventuali costi di trasferimento tra aeroporti o terminal in cui il viaggiatore può incorrere.

 

Check-in

Il tempo minimo consigliato per i voli internazionali è di 120 minuti prima della partenza e per i voli nazionali, 90 minuti prima della partenza. Alcune compagnie aeree richiedono di riconfermare la prenotazione del volo di ritorno almeno 72 ore prima del viaggio. La mancata riconfermare la prenotazione del volo direttamente con la compagnia aerea può comportare la cancellazione.

I voli devono essere utilizzati nell'ordine indicato nel vostro itinerario - ad esempio a causa del mancato utilizzo del volo di andata o prima tratta di un viaggio, la compagnia aérea potrebbe invalidare il resto del biglietto.

Consigliamo vivamente (soprattutto se si vola classe economica), di effettuare il check-in presto se avete richieste particolari di posti a sedere. Opodo non ha alcun controllo sulla distribuzione dei posti, anche se pre-prenotati con la compagnia aerea, e non può in alcun modo garantire che posti specifici saranno disponibili al momento del volo.

N.B: Alcune compagnie aeree richiedono un supplemento in aeroporto nel caso il passeggero non effettui il check-in online.

One-way combinables

In alcuni casi, al fine di fornire tariffe vantaggiose ai nostri Utenti, la nostra piattaforma unisce due tariffe di sola andata con due diverse compagnie aeree o con la stessa compagnia aerea. Questo significa che si avranno due prenotazioni separate (una per il volo di andata e uno per il vostro volo di ritorno) e ogni prenotazione avrà le proprie regole tariffarie e sarà indipendente dall?altra. Se avrà bisogno di cancellare uno dei voli, sarà possibile mantenere l'altro senza incorrere in costi aggiuntivi. Se perderà il volo di andata, il volo di ritorno non verrà cancellato dalla altra compagnia aerea e viceversa. Eventuali cancellazioni, cambi di programma o altre modifiche di uno dei voli non influenzeranno l'altro volo, e a quest?ultimo saranno applicabili le proprie regole tariffarie. Ad esempio, se uno dei voli viene annullato, l'altra compagnia aerea non ha l'obbligo di rimborsare l'altra tratta del Suo viaggio e/o offrire un cambio di itinerario. Quest?ultima potrebbe quindi richiedere ulteriori pagamenti per eventuali modifiche al proprio volo.

Voli low-cost

Se ha scelto di includere le compagnie aeree low-cost nella Sua ricerca di voli, effettueremo ricerche nei database di quest?ultime, e quindi se sceglierà di acquistare, provvederemo a elaborare la prenotazione a Suo nome. In alcuni casi oltre alla nostra mail di conferma, riceverà una email di conferma direttamente dalla compagnia aerea low-cost.

Si prega di notare che le compagnie aeree low-cost possono volare su aeroporti più piccoli, regionali e/o secondari.